• Tempo di Lettura:2Minuti

Dazn ha annunciato importanti novità per quanto riguarda la politica di trasmissione delle partite: la piattaforma di sport in streaming che trasmetterà le partite di Serie A fino al 2029 ha annunciato l’intenzione di fornire alcuni eventi gratuitamente. Al momento, nessuna partita di Serie A sarà disponibile per tutti, ma inizierà questa settimana con partite di calcio straniere e altri sport.

L’amministratore delegato di Dazn in Italia, Stefano Azzi, lo ha rivelato in un’intervista a La Repubblica. Ecco le sue parole. “Espanderemo la piattaforma per includere una modalità gratuita per alcuni contenuti, oltre a quella a pagamento. Si comincia il 26 gennaio alle 21: Tottenham-Manchester City in FA Cup sarà gratuita, basta registrarsi su Dazn. Dobbiamo ampliare la piattaforma per gli appassionati di sport che potrebbero non avere una forte passione nel seguire regolarmente gli sport. In futuro ci saranno anche partite della Liga, della pallavolo e del calcio femminile, che sta crescendo rapidamente. La modalità gratuita ci permette di continuare a crescere e a generare valore. Il calcio femminile è un sistema che ha bisogno di svilupparsi, e averlo sullo stesso portale del calcio maschile ci aiuta”.

dazn partite in chiaro
La partita di FA Cup tra Manchester City e Tottenham del 26 gennaio sarà il primo evento trasmesso in chiaro da DAZN

Il discorso delle gare in chiaro non riguarderà la Serie A: Per i prossimi 5 anni, sicuramente non sarà trasmessa la A in chiaro. Lo spettacolo ha un valore: la contaminazione tra pay e free non cannibalizza il premium, semmai aumenta la condivisione dello sport. Ma devi mantenere il valore del premium. Ed è corretto che il mercato abbia le sue dinamiche di prezzo anche per il tifoso”, ha aggiunto.