• Tempo di Lettura:2Minuti

Il viaggio di Jannik Sinner per scalare la classifica ATP sembra diventare più facile. Se il campione di Sesto Pusteria vincerà il Rotterdam 500, diventerà il giocatore numero 3 al mondo (le sue parole dopo l’incontro di oggi con Gael Monfils). Ma Jannik potrebbe assicurarsi un posto sul podio, anche senza il trofeo, perché Daniil Medvedev si è appena ritirato dal 250 di Doha (che ha vinto l’anno scorso). Di conseguenza, Medvedev perderà altri 250 punti la prossima settimana. Pertanto, Sinner deve solo raggiungere la finale a Rotterdam per diventare numero 3 la settimana successiva, a partire dal 26 febbraio. Come riportato da “Quindici Zero” su X.

I fan di Sinner sono già impazziti, almeno quelli che sono interessati alla classifica dell’italiano. Lo vedono come un “antipasto” prima della portata principale: sottrarre la corona a Novak Djokovic. Senza contare che per Jannik, l’etichetta di numero 3 significa un altro record, essendo il primo italiano a raggiungere questa posizione nell’era Open (Nicola Pietrangeli era numero 3 nell’era pre-Open, quando c’era una separazione tra tennisti dilettanti e professionisti).

I punti combinati dei tornei di Rotterdam e Doha sono costati a Medvedev 750 punti. Questo porta la sua classifica a 8.015 punti nella classifica ATP al 26 febbraio. D’altra parte, con il solo raggiungimento della finale, Sinner avrebbe un totale di 8.070 punti. In questo caso, il sorpasso avverrebbe l’ultimo lunedì del mese.

Ora, immaginiamo uno scenario più ottimistico: se Sinner dovesse vincere il torneo di Rotterdam, i suoi punti aumenterebbero a 8.270 con una vittoria in finale, a partire da lunedì 19 febbraio. Tuttavia, in questa situazione, il sorpasso avverrebbe con un margine di soli “5 punti” nella settimana dal 19 al 25 febbraio (fino a quando Medvedev non perderà i 250 punti di Doha, avrà 8.265 punti), per poi allargarsi dal 26 febbraio.