• Tempo di Lettura:2Minuti

L’ultima qualifica della stagione di Formula1 è stata archiviata. A realizzare la pole position ad Abu Dhabi è stato Max Verstappen. In seconda posizione Charles Leclerc davanti ad Oscar Piastri della McLaren. Male Sergio Perez a causa del giro cancellato. Quarto George Russell. Nella Q1 Max Verstappen della Red Bull ha realizzato il miglior tempo con 1’24’160 con 49 millesimi sul compagno di squadra Sergio Perez e 126 su Yuki Tsunoda della AlphaTauri. Quarta posizione per Alexander Albon della Williams davanti a George Russell della Mercedes e Lando Norris della McLaren. Più staccati Lewis Hamilton della Mercedes, ma davanti a Charles Leclerc della Ferrari. Eliminati: Carlos Sainz della Ferrari, Kevin Magnussen dell’Haas, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo (al suo ultimo Gp) e Logan Sargeant della Williams.

Nella Q2 nuovamente Max Verstappen ha firmato il miglior tempo con 1’23’740 con 180 millesimi su Lando Norris 229 millesimi su Charles Leclerc e 273 millesimi su George Russell. Sesto Sergio Perez davanti a Fernando Alonso. Eliminati: Lewis Hamilton, Esteban Ocon dell’Alpine, Lance Stroll dell’Aston Martin, Alexander Albon e Daniel Ricciardo dell’AlphaTauri.

Nella Q3 Max Verstappen ha firmato la pole position col tempo di 1’23”445 con 139 millesimi di vantaggio su Charles Leclerc. In terza posizione scatterà Oscar Piastri della McLaren con un gran tempo davanti a George Russell con l’unica Mercedes supersiste.