Con il 2022 che vede finalmente entrare in gioco una nuova serie di regolamenti che cambiano radicalmente l’aspetto e la corsa delle auto di Formula 1, il team di F1 Uralkali Haas ha svelato il design e la livrea della sua nuova monoposto chiamata della Haas VF-22. Rivelata attraverso i canali dei social media del team, la serie di render digitali pubblicati venerdì mostra l’auto con cui i piloti del team Uralkali Haas F1 Nikita Mazepin e Mick Schumacher che gareggeranno nel campionato mondiale di Formula 1 FIA. La monoposto VF-22 è la prima vettura ad uscire tra le varie scuderie della stagione di F1. Con i regolamenti del 2022 progettati per promuovere gare più ravvicinate con possibilità di avere più sorpassi ed eccitazione, l’aerodinamica della Haas VF-22 è sorprendentemente diversa da qualsiasi cosa vista nelle precedenti vetture create dalla scuderia. Aggiornati nuovi elementi per raggiungere l’obiettivo dei regolamenti, come l’effetto suolo, un’ala anteriore semplificata e un’ala posteriore dalla forma aereodinamica. Un’altra sorprendente novità è l’introduzione dei cerchi Pirelli da 18 pollici e dei pneumatici a basso profilo, progettati per ridurre il surriscaldamento e consentire ai conducenti di spingere di più in ogni stint. la Haas VF-22 sarà alimentato dal propulsore V6 turbo Ferrari 066/7 da 1,6 litri alimentato da carburante contenente un rapporto di bio-componenti del 10% ottenuto attraverso il passaggio al carburante “E10”. Sebbene il design della Haas VF-22 VF-22 sia radicalmente diverso, la livrea della new entry è un’evoluzione del design prevalentemente bianco dello scorso anno che ha coinciso con l’arrivo dello sponsor partner principale Uralkali, uno dei maggiori produttori ed esportatori di fertilizzanti di potassio al mondo.
Sul lancio della Haas VF-22, Gene Haas ha commentato: “è quel periodo dell’anno in cui sei naturalmente ottimista sul fatto che il duro lavoro e lo sforzo di tutti si tradurranno in un ingresso competitivo in pista. Abbiamo preso la decisione nel 2020 di incanalare davvero tempo e risorse della Haas VF-22, rinunciando a qualsiasi cosa relativa alla traccia per il 2021, cosa non facile da guardare. Speriamo che questa decisione porti i suoi frutti e torniamo a lottare per i punti e a prendere qualcosa dai fine settimana“.
Guenther Steiner, Team Principal – Uralkali Haas F1 Team ha affermato: “È emozionante essere al punto in cui sappiamo che il VF-22 sarà in pista a breve. Sappiamo tutti di cosa è capace il team, lo abbiamo dimostrato in passato e con questa nuova vettura, nata da una serie di regolamenti completamente nuovi e con il nostro nuovo team di progettazione in atto, sono fiducioso che possiamo mostrare ancora una volta che possiamo competere nei fine settimana. È stato uno sforzo enorme da parte di tutte le persone coinvolte e ora arriva la parte divertente di portare la nuova macchina sul circuito e di combinare tutti gli elementi. La scorsa stagione è stata lunga, ma sono fiducioso che il 2022 ci vedrà di nuovo in gioco con la Haas VF-22.