• Tempo di Lettura:2Minuti

Max Verstappen ha dominato il Gp di Spagna proseguendo la sua striscia vincente in questa stagione. Il pilota della Red Bull anche a Barcellona ha battuto tutti con estrema facilità. In seconda posizione Lewis Hamilton e in terza George Russell della Mercedes. Quarta piazza per Sergio Perez della Red Bull davanti a Carlos Sainz della Ferrari. Nelle retrovie Charles Leclerc in dodicesima posizione, mentre il duello Aston Martin è stato vinto da Lance Stroll che ha battuto Fernando Alonso. La partenza del Gp di Spagna è stata ideale per Verstappen. Il pilota olandese è riuscito a chiudere gli spazi che Sainz ha trovato allo start. Da registrare un contatto tra Lando Norris della McLaren ed Hamilton con il giovane pilota che è stato costretto ad andare ai box per un cambio dell’alettone anteriore. Al giro 8 grande soprasso di Lance Stroll dell’Aston Martin nei confronti di Hamilton entrando momentaneamente in terza posizione.

Foto twitter account F1

Scintille al giro 14 con Esteban Ocon dell’Alpine che ha lottato alla pari con Niko Hulkenberg dell’Haas, con Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri e con Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo. Il pilota tedesco in questa gara ha sofferto il gap con gli altri. Nella finestra per i pitstop, le Mercedes di Hamilton e George Russell sono risalite rispettivamente in seconda e terza piazza con un ritmo molto buono, ma il distacco dalle Red Bull di Verstappen e Sergio Perez è ancora notevole. Dopo il cambio ai box dei quattro, colui che ha dato un cambio di ritmo alla sua gara è stato Russell. L’inglese infatti al giro 35 ha superato Sainz salendo in terza posizione.

Foto twitter account F1

La parte centrale del Gp di Spagna è stata a favore della Red Bull: Verstappen ha inanellato giri veloci e Perez ha iniziato a recuperato. Dopo la seconda Fernando Alonso dell’Aston Martin ha realizzato ottimi tempi recuperando su Zhou, Tsunoda e Ocon risalendo in settima posizione. Al giro 62 interessante è stato il duello tra Tsunoda e Zhou col giapponese che è stato penalizzato di 5 secondi per eccesso di foga.