• Tempo di Lettura:2Minuti

Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia. Il corridore della Lidl-Trek ha dominato la volata con grande autorità. Sulle strade della Milano-Sanremo, l’azzurro, aiutato dal compagno di squadra Simone Consonni, è riuscito a battere Kaden Groves della Alpecin-Deceuninck e Phil Bauhaus della Bahrain Victorious. Questa è la prima vittoria per l’Italia in questa edizione del Giro d’Italia ed è stata da uno dei possibili vincitori della maglia ciclamino. Con questo successo Milan è tornato leader della classifica dei velocisti. Resta in maglia rosa Tadej Pogacar della UAE Team Emirates. Domani la quinta tappa del Giro d’Italia.

Foto screen Eurosport

A caratterizzare la prima parte della tappa sono stati: Filippo Ganna dell’INEOS Grenadiers), Stefan de Bod dell’EF Education EasyPost, Lilian Calmejane dell’Intermarché Wanty e Francisco Muñoz della Polti Kometa. Filippo Ganna però è stato subito riassorbito dal gruppo. Il Volante di Calizzano è stato conquistato da Francisco Muñoz, mentre sul Colle del Melogno a transitare per primo è stato Lilian Calmejane. All’Intergiro di Altare il ciclista della Polti Kometa è transitato per primo, mentre il corridore della Intermarché Wanty è stato ripreso. Poco dopo il traguardo volante di Savona, dove Stefan de Bod ha tagliato per primo davanti a Francisco Muñoz. Questo duo è stato recuperato ai 4.5 chilometri dal traguardo. Poco dopo i 4 chilometri dal traguardo Filippo Ganna dell’Ineos Grenadiers è partito da solo verso il traguardo andando a tutta sulle strade della Milano-Sanremo. L’azione dell’azzurro si è conclusa ai 400 metri dal traguardo.

Da registrare il ritiro di Bram Welten della dsm-firmenich PostNL, Biniam Girmay dell’Intermarché Wanty causa doppia caduta e Torstein Traeen della Bahrain-Victorious.

Ordine d’arrivo

1 MILAN Jonathan Lidl Trek 4h16’03”
2 GROVES Kaden Alpecin-Deceuninck +0″;
3 BAUHAUS Phil Bahrain Victorious +0″;
4 KOOIJ Olav Team Visma | Lease a Bike +0″;
5 MERLIER Tim Soudal Quick-Step +0″;
6 BALLERINI Davide Astana Qazaqstan +0″;
7 GAVIRIA Fernando Movistar +0″;
8 ZANONCELLO Enrico VF Group-Bardiani CSF-Faizanè +0″;
9 MIHKELS Madis Intermarché-Wanty +0″;
10 LONARDI Giovanni Team Polti Kometa +0″;