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Quando si riporta la moto alla sua essenza, spesso, “meno” equivale a “meglio”: un aspetto certamente positivo per chi sta considerando l’acquisto della sua prima moto. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un mezzo facile da guidare, con grintose prestazioni del motore e una grande maneggevolezza. Se a questi fattori essenziali si aggiunge uno stile personale e un equipaggiamento premium, il risultato è una moto eccezionale per cominciare la propria carriera su due ruote. Honda conosce bene questa formula e nel 2018 ha lanciato la CB125R, sorella minore della famiglia ‘Neo Sports Café’ di naked sportive che comprende anche CB300R, CB650R e CB1000R, attraenti perché performanti e uniche nello stile.

Divenuto un modello di grande successo tra i giovanissimi, in occasione del model year 2021 la CB125R ha ricevuto un nuovissimo motore a 4 valvole e sospensioni da maximoto. Per il 2024 la CB125R è stata equipaggiata con un nuovo schermo TFT a colori da 5” comandato da un blocchetto al manubrio completamente nuovo. Sono quattro le nuove colorazioni. L’omologazione è Euro 5+.

Stile minimal e aggressivo, da vera Neo Sports Café, la CB125R nel 2021 ha alzato l’asticella delle performance grazie all’introduzione del motore bialbero 4 valvole raffreddato a liquido, capace di +1,6 CV di potenza e +1,2 Nm di coppia rispetto al precedente modello con distribuzione a 2 valvole, regalando un’erogazione grintosa e divertente su tutto l’arco di giri. La forcella Showa SFF-BP* a steli rovesciati da 41 mm è la stessa montata sulla CB650R, con modifiche all’indice di rigidezza e allo smorzamento, e dona alla CB125R grande feeling con l’anteriore e un look da moto di grossa cilindrata.

La novità per il 2024 è il nuovo schermo TFT a colori da 5“, navigabile tramite il blocchetto comandi di nuova generazione, e l’omologazione Euro5+. La CB125R 2024 è disponibile nei seguenti 4 nuovi colori, tutti con codino in tinta e logo “CB” ben in vista sui convogliatori anteriori:

  • Matt Cynos Gray Metallic
  • Pearl Cool White
  • Reef Sea Blue Metallic
  • Pearl Splendor Red 

La CB125R vanta un motore monocilindrico bialbero di 125 cc a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia rispettivamente di 15 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (rispetto ai precedenti 13,3 CV a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min). La velocità massima effettiva è di 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in soli 11,3 secondi. Il cambio a 6 rapporti permette di sfruttare al meglio la potenza e la coppia del motore, regalando scatti prontissimi al semaforo e una notevole facilità di guida. I valori di alesaggio e corsa sono pari a 57,3 x 48,4 mm, con un rapporto di compressione di 11,3 : 1. L’iniezione elettronica PGM-FI provvede all’efficiente carburazione. Il compatto scarico basso, con terminale a due camere, produce un bel sound profondo e contribuisce all’abbassamento del baricentro della moto. Per il 2024 la CB125R monta un nuovo catalizzatore nel sistema di scarico e nuove mappature che le permettono di ottenere l‘omologazione EURO5+.

A sottolineare il design compatto, slanciato e “minimal” della CB125R ci pensa il telaio con struttura in acciaio a elementi misti, tubolari e pressati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato e, come il telaio, ha una rigidezza longitudinale e torsionale in grado di sostenere potenze ben superiori a quelle di un motore 125cc. Al posteriore, il monoammortizzatore è collegato superiormente alle piastre laterali che abbracciano il pivot, per svincolare l’avantreno dalle reazioni del retrotreno. Il cannotto di sterzo è inclinato a 24,2° e proietta un’avancorsa di 90,2 mm.

La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,5% all’avantreno e 48,5% sul retrotreno, determinando un ottimo feeling di tenuta all’anteriore e grande facilità di sterzo, alle quali contribuisce il basso peso con il pieno di benzina, di soli 130 kg, e l’interasse compatto di 1.345 mm. Il manubrio “piega bassa” con angolo di sterzo di 40° e raggio di sterzata di 2,3 m assicura guizzanti manovre anche nel traffico più congestionato. La sella, a 816 mm da terra, permette a piloti di qualsiasi statura di toccare facilmente con i piedi, grazie ad un ‘arco del cavallo’ particolarmente favorevole.

La forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm rappresenta uno dei più importanti “plus” di questa straordinaria 125. Lo smorzamento idraulico in uno stelo e il meccanismo a molla nell’altro offrono eccellente assorbimento, riducendo al contempo il peso complessivo. Uniti all’utilizzo di un pistone di dimensioni maggiori regala un feeling e un controllo delle irregolarità ottimali su qualsiasi tipo di asfalto. 

Accattivante, ma soprattutto efficace, l’impianto frenante: all’anteriore c’è un disco flottante (senza flangia) da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali è di serie ed è basato su una centralina IMU (Inertial Measurement Unit) che assicura un livello superiore di sicurezza attiva in quanto ha funzione antisollevamento per la ruota posteriore. Di intonazione sportiva anche gli pneumatici, entrambi ribassati, da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore, i più larghi della categoria.

Compatta e al tempo stesso slanciata, sicuramente essenziale, la CB125R mantiene il perfetto mix tra meccanica ed estetica, leit motiv di tutta la gamma “Neo Sports Café” di cui la versione da 1000 cc è la maggiore esponente. Per il 2024, il comparto stilistico e la dotazione di serie si arricchiscono con l’aggiunta di uno schermo TFT a colori da 5”. Il nuovo display offre al pilota la scelta fra tre layout di visualizzazione dei parametri di velocità e contagiri, mostrando informazioni su consumi e marcia inserita. Inoltre, è possibile scegliere il numero di giri ai quali si attivano i LED del punto di cambiata. La navigazione delle funzioni del display è operata tramite l’intuitivo blocchetto comandi di nuova generazione.

Dura e pura, ha carattere da vendere, come i giovani che la scelgono come prima moto per entrare nel mondo a due ruote. Il codino è corto ma senza sbalzo eccessivo tra sella di pilota e passeggero, creando così una linea affusolata che integra gli appigli per le mani di chi siede dietro. Un design emozionante per una piccola‑grande moto, con dettagli curati come i supporti delle pedane anteriori e posteriori in alluminio.

Le luci sono Full-LED, compresi gli indicatori di direzione, un ulteriore tocco di eleganza e leggerezza. Il gruppo ottico anteriore proietta un fascio luminoso a due barre, quella superiore per gli anabbaglianti e quella inferiore per gli abbaglianti, mentre la luce posteriore è sottile e slanciata. Il serbatoio da 10,1 litri, incastonato tra i convogliatori superiori e le superfici sfaccettate delle sovrastrutture, è dotato di tappo di rifornimento incernierato. Grazie agli eccellenti consumi di 45,5 km/l (ciclo medio WMTC), la CB125R può percorrere oltre 460 km con un pieno. La rinnovata CB125R è disponibile in quattro nuove colorazioni con codino in tinta con il serbatoio. Tutte le livree hanno il logo del modello a contrasto cromatico per esaltarne la personalità. 

Per la CB125R è disponibile una gamma di accessori originali Honda su misura tra i quali:

·        Manopole riscaldabili su 5 livelli con memoria;

·        Borsa da sella da 15 L, espandibile a 22 L, completa di cover antipioggia;

·        Presa di corrente ACC a 12V.