• Tempo di Lettura:3Minuti

Oggi pomeriggio alle ore 18:00 l’Inter ospiterà allo stadio Giuseppe Meazza di Milano la Lazio in occasione del match valido per la trentasettesima giornata di Serie A, la penultima di questo campionato. La partita sarà trasmessa in esclusiva su Dazn, mentre per gli abbonati Sky sarà disponibile su “Zona Dazn” (canale 214). Questo di oggi è il terzo confronto stagionale tra i neocampioni d’Italia e la compagine capitolina. Nella gara di andata, disputatasi lo scorso 17 dicembre in occasione della sedicesima giornata di campionato, la squadra di Simone Inzaghi ha vinto per 0-2 allo stadio Olimpico di Roma, grazie ai gol di Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Mentre il secondo precedente risale al 19 gennaio a Ryad in occasione della semifinale di Supercoppa italiana vinta per 3-0 dall’Inter. I protagonisti in quell’occasione furono Thuram, Calhanoglu e Frattesi.

Per i nerazzurri è il giorno della festa, dopo lo scudetto della seconda stella vinto nel derby contro il Milan lo scorso 22 aprile. A San Siro, nel post partita, Lautaro Martinez alzerà al cielo la coppa dello scudetto e per l’occasione sono previste imponenti coreografie e un ricco post partita con le esibizioni dei cantanti di fede nerazzurra Luciano Ligabue e Tananai. La Lazio, attuale settima forza del massimo campionato italiano, scende in campo determinata a portare a casa la vittoria che gli consentirebbe di scavalcare in classifica i rivali concittadini della Roma. I giallorossi, attualmente, occupano il sesto posto, posizione che potrebbe aprire le porte a un’altra squadra italiana nella massima competizione europea qualora l’Atalanta si aggiudicasse l’Europa League. I capitolini, reduci dalla vittoria della scorsa giornata contro l’Empoli, proveranno a espugnare il Meazza per continuare a sperare nella qualificazione in Champions League.

Le possibili scelte dei due allenatori

Per la gara odierna è molto probabile che il tecnico nerazzurro, Simone Inzaghi, confermi il suo collaudato 3-5-2 con la retroguardia titolare al gran completo. A centrocampo sulla fascia destra Darmian dovrebbe partire titolare, mentre tre gli interni l’unica novità potrebbe essere la presenza di Frattesi dal primo minuto al posto dell’armeno Mkhitaryan. In attacco, invece, il tandem dovrebbe essere composto da Arnautovic e Thuram.

Mentre l’allenatore dei biancocelesti, Igor Tudor, è probabile che confermi il modulo 3-4-2-1. In porta dovrebbe rivedersi Provedel, che rientra in campo dopo l’infortunio dello scorso 11 marzo nella partita dell’Olimpico contro l’Udinese. A centrocampo probabile la presenza di Marusic e Pellegrini sulle corsie esterne, mentre in mediana dovrebbero partire titolari Vecino e Rovella. In avanti l’unica punta dovrebbe essere Castellanos supportato da Kamada e Zaccagni sulla tre quarti.

Le probabili formazioni:

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Frattesi, Dimarco; Thuram, Arnautovic. All. Inzaghi;

LAZIO (3-4-2-1): Provedel; Patric, Casale, Gila; Marusic, Vecino, Rovella, Pellegrini; Kamada, Zaccagni; Castellanos.  All. Tudor.