Durante il Global Soccer Awards Europe, il commissario tecnico dell’Italia, Spalletti, ha sottolineato l’importanza del blocco azzurro dell’Inter per questa competizione Europea. Sottolineando e specificando come le altre squadre si Serie A non contribuiscano, al contrario dei nerazzurri e pochi altri club, alla formazione di giovani talenti italiani.
Come ha sottolineato anche durante un’intervista a TuttoSport, il Ct dell’Italia, ha specificato che anche quanto sia importante avere più giocatori di un club:
“Non si ha a che fare con una sola tifoseria. Quello che ci piacerebbe sentirci dire quando rientriamo da questa competizione è ‘Siamo orgogliosi di voi e siamo contenti della vostra dedizione’. Il blocco Inter è fondamentale per noi, menomale che c’è ancora l’Inter che crede nel talento perchè ce n’è tanto e bisognerebbe dargli più spazio. Avere sei della stessa squadra in una Nazionale per noi è tanta roba, perché non è più come una volta che la Nazionale era formata da tre club come Juve, Inter, Milan o Roma. Ora ci sono giocatori di tutte le squadre, del Genoa, del Bologna… Avere qualcuno che giocando si guarda con gli altri e si dice ‘siamo noi e possiamo fidarci perché lo abbiamo fatto vedere con la vittoria del campionato’ è un vantaggio”.
“Il blocco Inter ha una mentalità sua, un modo di stare in campo suo. Sono dei calciatori forti, come lo erano quelli del blocco Juve nel 1982. È chiaro che loro dovranno essere bravi a indicare quella che sarà la completezza dell’essere squadra e del sentirsi squadra. Attraverso questa amicizia, questa relazione che hanno dentro il loro club. Diventa fondamentale pure per tutti gli altri”.
Euro2024 in Germania, vedrà Spalletti e la sua Italia scendere in campo da campioni, essendo quindi la squadra da battere. La competizione vedrà gli azzurri scendere in campo sabato 15 giugno alle 21:00 contro l’Albania, poi Spagna il 20 sempre alle 21:00 e Croazia alla stessa ora.