• Tempo di Lettura:3Minuti

Max Verstappen ha vinto il Gp di Austin negli USA mettendo il punto esclamativo alla stagione. Il pilota della Red Bull ha dimostrato grande autorità in tutti i giri mettendo pressione agli avversari in ogni curva. In seconda posizione è giunto Lewis Hamilton della Mercedes e terzo posto per Leclerc. La partenza del Gp degli Stati Uniti ha visto subito Carlos Sainz ritiratosi a causa di un incidente con George Russell. Allo start lo spagnolo ha perso la prima posizione ai danni di Max Verstappen della Red Bull e successivamente per un contatto fortuito con l’inglese è stato costretto al ritiro a causa del cedimento del sistema idraulico. I primi giri della corsa statunitense hanno visto Max Verstappen iniziare a racimolare secondi importanti nei confronti di Lewis Hamilton. La federazione a causa del contatto con Sainz, ha penalizzato di 5 secondi Russell da scontare alla sosta.

Foto Twitter account Formula 1

Nella girandola delle soste la Red Bull ha realizzato 2.1 secondi su Sergio Perez e 2.6 su Max Verstappen inserendo le gomme hard come ha messo gli stessi pneumatici. Al 17 giro a causa di un lungo di Valtterii Bottas dell’Alfa Romeo è entrata la Safety Car rimescolando le carte. In questa fase Charles Leclerc è entrato ai box mettendo anche lui le gomme hard.

Foto Twitter account Formula 1

Dopo la ripartenza Fernando Alonso dell’Alpine e Lance Stroll dell’Aston Martin sono andati a contatto. Per la pulire l’asfalto dai detriti, i commissari hanno rimesso la Safety Car per alcuni giri. Un incidente terribile che ha visto la vettura dello spagnolo impennarsi per diversi metri, mentre il canadese si è girato innescando un 360° pericoloso. Nelle retrovie Pierre Gasly dell’Alpha Tauri ha mantenuto sangue freddo per evitare di scontrarsi con i due piloti coinvolti. Il pilota dell’Aston Martin si è ritirato.

Foto Twitter account Formula 1

Al giro 35 caos in casa Red Bull: errore al pit stop con l’olandese che ha perso 11.1 facendosi sorpassare anche da Leclerc. Dal giro 36 al 41 grandissima lotta tra Verstappen e Leclerc che hanno animato la folla statunitense. Nell’ultima parte di gara i primi della classifica hanno iniziato a correre come se fossimo nelle prove ufficiali con tempi al di sotto delle previsioni. Ovviamente Verstappen ha corso per provare a riprendersi la leadership della classifica con Hamilton che ha rischiato più volte per resistere agli assalti. Stessa cosa anche Perez su Leclerc col ferrarista che sta perdendo 1 secondo quasi a giro.

Foto Twitter account Formula 1

Al giro 50 Lewis Hamilton ha subito il sorpasso da Max Verstappen sotto la tribuna dedicata proprio al pilota della Red Bull. Un bel sorpasso dell’olandese che ha esaltato sia il motore Honda che l’aereodinamica della scuderia austriaca. Da registrare anche l’ottima prestazione di Alexander Albon della Williams che ha messo la vettura in zona punti. Stessa cosa anche Fernando Alonso che dalla 14esima posizione ha messo la sua Alpine nelle prime 7 posizioni con grande autorità e dopo anche quell’incidente con Stroll.