• Tempo di Lettura:3Minuti

Allo Stadio Khalifa International Stadium sono iniziati le fasi finali del Mondiale in Qatar e ad aprire le danze è stata Olanda – USA, terminata 3-1 per la Nazionale di Van Gaal. A passare il turno sono stati gli Orange grazie ai gol di Depay Blind nel primo tempo e di Dumfries nei secondi 45 minuti. Per gli statunitensi gol della bandiera di Wright. Stati Uniti immediatamente vicini al gol con Pulisic, ma il tiro dell’attaccante del Chelsea, seguito dal Milan, è stato respinto agevolmente da Noppert, portiere dell’Heerenveen. Ma al minuto 10 sono gli uomini di Van Gaal ha passare in vantaggio: stupendo assist del terzino dell’Inter Dumfries che ha crossato verso Depay che ha insaccato battendo Turner alla prima occasione. Gli Orange hanno iniziato a pressare la difesa a stelle e strisce, ma Blind ha calciato debolmente mandando la palla ben lontano dallo specchio della porta.

Foto twitter account OnsOranje

La parte centrale della sfida valida per l’accesso ai quarti di finale del mondiale qatariota è stata lenta e poco precisa con l’Olanda che ha cercato ripetutamente di sfondare per le vie centrali e gli USA a bloccare tutte le offensive. Al minuto 43 primo tiro verso la porta da parte di Weah che ha impressionato nella partita contro il Galles, ma Noppert ha chiuso bene gli spazi. A pochi istanti dalla fine dei primi 45 minuti l’Olanda ha raddoppiato: azione precisa che ha portato al gol Depay, ma con diverso finalizzatore. Al posto del giocatore del Barcellona è stato Blind che ha battuto il portiere statunitense. Un primo tempo che ha visto gli Orange dominare il campo con gli USA messi alle strette. Probabilmente la fiamma euforica dopo il girone si è spenta per gli americani.

Foto twitter account OnsOranje

La ripresa della sfida è iniziata con vari cambi da ambo le parti, ma i calciatori allenati da Gregg hanno sfiorato il gol con Ream, ma Gakpo sulla linea ha salvato il doppio vantaggio. Occasionissima per Dumfries, autore di una stupenda partita oggi, ma Turner ha respinto bene il tiro dell’interista. Ancora brividi per i tifosi dell’Olanda al minuto 53 e 54 con Pulisic McKennie che hanno provato a dimezzare lo svantaggio, senza però avere fortuna. Dopo il break offensivo a stelle e strisce, Depay ha sfiorato nuovamente la rete, ma il suo tiro è stato deviato in calcio d’angolo. Altra occasione per gli olandesi con Van Dijk, ma il colpo di testa del difensore del Liverpool non ha centrato la porta.

Foto twitter account OnsOranje

Al minuto 76 gli USA hanno finalmente realizzato la rete che ha dimezzato lo svantaggio: ottimo cross di Pulisic verso Wright che di tacco ha battuto il portiere Noppert. Gol fortunato, ma voluto da parte del giocatore dell’Antalyaspor. Ma a chiudere definitivamente il match è stato Dumfries: il terzino di spinta ha battuto il portiere Turner grazie ad prezioso assist di Blind. Zimmerman però ha cercato nuovamente di riaprire la sfida, ma il difensore non ha inquadrato la porta Orange. I minuti finali sono stati senza particolari azioni con gli olandesi che hanno mantenuto il possesso palla senza troppo impegno. Il Mondiale per gli USA è terminato agli ottavi di finale e hanno messo in vetrina dei talenti che le squadre europee possono prelevare durante il mercato.

Seguici anche su Per Sempre Calcio, https://www.facebook.com/persemprenews