Le prove ufficiali del Gp di Inghilterra sono state caratterizzate dalla pioggia che si è riversata sull’asfalto di Silverstone. A partite davanti a tutti sarà Carlos Sainz della Ferrari alla sua prima pole con la squadra di Maranello. La Q3 delle qualifiche del Gp sono state caratterizzate dal duello tra Max Verstappen della Red Bull e Charles Leclerc della Ferrari. Nella prima parte della qualifiche i due hanno battagliato strappandosi a vicenda il tempo migliore. Alla fine l’ha sputata l’attuale leader del Mondiale 2022 di Formula 1 con 7 decimi di vantaggio su Charles Leclerc. Terzo posto per George Russel della Mercedes che ha preceduto Carlos Sainz della Ferrari di quasi 1 decimo e mezzo. Male Sebastian Vettel dell’Aston Martin che ha concluso fuori dai migliori 15. Oltre il tedesco eliminati il compagno di squadra Lance Stroll, le due Haas di Kevin Magnussen e di Mick Schumacher e la Williams di Alexander Alborn.
Durante la Q2 la pioggia è stata più intensa con enorme difficoltà da parte per i piloti. Max Verstappen della Red Bull si è confermato ancora leader ma davanti a Lewis Hamilton della Mercedes. Terzo posto per il ferrarista Charles Leclerc che ha anticipato il compagno di squadra Carlos Sainz. Storica qualifica per Nicholas Latifi: il pilota canadese per la prima volta è approdato in Q3 con la Williams. Eliminati Pierre Gasly e Yuki Tsunoda dell’Alpha Tauri, Valterii Bottas dell’Alfa Romeo, Daniel Ricciardo della McLaren e Esteban Ocon della Alpine.
La Q3 è stata impressionante dal punto di vista del ritmo. A causa dell’eccessiva acqua planning Max Verstappen è andato in testa coda, ma l’olandese ha raddrizzato la vettura con un gran colpo. Negli ultimi minuti con la pista che si stava asciugando e Carlos Sainz ha piazzato il colpo pole position. Il ferrarista ha battuto Max Verstappen e Carlos Sainz. Quarto posto per Hamilton davanti a Perez.