Max Verstappen ha vinto il Gp di Suzuka in Giappone. Il pilota della RedBull ha avuto la meglio in un angusto circuito come quello giapponese. In seconda posizione è giunto Sergio Perez con l’altra RedBull e terzo posto per Carlos Sainz della Ferrari davanti a Charles Leclerc. Per la squadra inglese è l’ennesima doppietta in questa stagione. Indietro le due Mercedes, mentre l’idolo di casa, Yuki Tsunoda della Racing Bulls ha chiuso a punti.Il Gp del Giappone è iniziato col botto: nelle retrovie pessima partenza di Daniel Ricciardo della Racing Bulls che ha toccato Alexander Albon della Williams andando entrambi a sbattere nelle barriere. I commissari hanno deciso di interrompere le gara per consentire il ripristino delle barriere. Nelle fine davanti Max Versappen ha tenuto bene la prima posizione con dietro Sergio Perez con Lando Norris davanti a Carlos Sainz. Dopo circa 30 min è ripartita la corsa dal giro 3 con un secondo start con alcuni piloti che hanno cambiato le gomme.
Alla ripartenza tutto ok con Charles Leclerc che ha superato Lewis Hamilton grazie alla gomme gialla rispetto a quella bianca del pilota della Mercedes. Bene anche Yuki Tsunoda con la Racing Bulls che ha superato l’altra vettura della Casa della Stella guidata da George Russell. L’inglese poi è riuscito a superare il giapponese nel giro successivo. Davanti invece le due Red Bull hanno iniziato a scappare via con Max Verstappen che ha un migliore passo gara rispetto a tutti. L’altra vettura inglese ha cercato di mantenere il ritmo indiavolato dell’olandese con Norris e Sainz che hanno perso secondi. La gara sta iniziando ad essere lenta a causa del degrado gomme e delle temperature sull’asfalto.
Al giro 14 cambio di posizioni tra le due Mercedes con George Russell che ha superato Lewis Hamilton risalendo in quinta posizione. Da registrare la grave crisi dell’Alpine: le vetture francesi non hanno un buon ritmo e stanno perdendo secondi sugli avversari e soprattutto con un passo gara al di sotto delle aspettative. Esteban Ocon è stato ripetutamente superato dal giro 14 al 15 precipitando fuori la zona punti, mentre Pierre Gasly è ultimo. A causa di problemi tecnici è stato costretto al ritiro Zhou Guanyu della Stake F1. Giri di pitstop regolari per i top driver con Max Verstappen che è riuscito a stare davanti alla coppia Norris-Hamilton col pilota della McLaren che ha superato il prossimo ferrarista. Poco dopo Sergio Perez e poi Carlos Sainz hanno sorpassato l’inglese.
Al giro 26 lungo di Charles Leclerc ed è entrato poi ai box insieme a Lando Norris. I due piloti sono usciti uno dietro l’altro col ferrarista che messo il muso davanti a Fernando Alonso e George Russell, mentre l’inglese dietro. Si ipotizza per entrambi soste terminate. Poco dopo il driver della McLaren ha superato quello della Mercedes. All’ingresso della seconda parte del Gp del Giappone, tutti i piloti hanno iniziato a fare la seconda sosta passando dalle gomme medie a quelle dure.
Per qualche giro Carlos Sainz è stato leader davanti alle due Red Bull, ma dopo la sosta è sceso nella parte centrale della top 10. Per quanto riguarda i distacchi Charles Leclerc ha un buon vantaggio su Lando Norris. I due sono stati in lotta per la terza posizione. Al giro 42 Logan Sargent della Williams è uscito fuori pista provocando una temporanea bandiera gialla. Per il pilota tutto ok ed ha ripreso la corsa. Bel sorpasso di Carlos Sainz ai danni di Lando Norris per la quarta posizione e lo spagnolo si è subito gettato alla rincorsa per il terzo posto del suo compagno di squadra Charles Leclerc.
Per evitare problemi, dal muretto Ferrari è giunta la comunicazione di lotta libera senza però prendere rischi. Al giro 46 Carlos Sainz ha superato Charles Leclerc che ha iniziato a gestire la gomma per evitare il sorpasso di Lando Norris. Gli ultimi giri del Gp del Giappone sono stati intensi con delle varie lotte per le posizioni di secondo piano: Fernando Alonso-Oscar Piastri-George Russell. L’inglese della Mercedes ha provato a superare l’australiano che è stato costretto a tagliare la chicanes per evitare il contatto. Questo “scontro” è stato notato dai commissari FIA. George Russell è riuscito poi a sopravanzare il pilota della McLaren all’ultimo giro. Dopo 53 giri Max Verstappen ha vinto la gara davanti al proprio compagno di squadra Sergio Perez e alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc.