• Tempo di Lettura:2Minuti

Max Verstappen ha realizzato la pole position del Gp di Australia nel circuito di Albert Park. Il pilota della RedBull ha fermato il tempo in 1’15”915 realizzando anche il miglior tempo sul giro della storia del circuito australiano. In seconda posizione partirà domani Carlos Sainz della Ferrari che ha chiuso il tempo a 270 millesimi di svantaggio. Terzo posto per Sergio Perez con l’altra RedBull (penalizzato di 3 posizioni e scatterà sesto) davanti a Lando Norris della McLaren. Quinta piazza per Charles Leclerc a 520 millesimi di distacco dalla pole position. Non parteciperà alla corsa Logan Sargent della Williams a causa della rottura del telaio di Alexander Albon e la squadra ha chiesto di lasciare il suo telaio al compagno di squadra.

Nella Q1 buon tempo di Carlos Sainz su Ferrari che ha fermato il tempo in 1’16”731 con 74 millesimi di vantaggio su Sergio Perez e 88′ su Max Verstappen. Dopo i piloti Red Bull si è classificato l’altro ferrarista Charles Leclerc a 253 millesimi. In top 10 Alexander Albon, Oscar Piastri della McLaren e Lance Stroll della Aston Martin (ma dietro a Fernando Alonso). Eliminati: la Haas Nico Hulkenberg, l’Alpine di Pierre Gasly, la Racing Bulls di Daniel Ricciardo e Zhou Guanyu della Stake F1.

In Q2 Carlos Sainz ha registrato il miglior tempo in 1’16”189 davanti al compagno di squadra Charles Leclerc di 115 millesimi e 198 su Max Verstappen. Si è confermato Oscar Piastri in top 10 con le due Aston Martin, Sergio Perez della Red Bull, Yuki Tsunoda della Racing Bulls e George Russell della Mercedes. Eliminati: Lewis Hamilton della Mercedes (per 59 millesimi), Alexander Albon, Valtteri Bottas della Stake F1, Kevin Magnussen della Haas ed Esteban Ocon dell’Alpine.

In Q3 Max Verstappen ha fermato il tempo in 1’15”915 realizzando anche il record sul tracciato. In seconda posizione Carlos Sainz che ha chiuso il tempo a 270 millesimi di svantaggio. Terzo posto per Sergio Perez con l’altra RedBull davanti a Lando Norris della McLaren. Staccato invece Charles Leclerc: il ferrarista ha fermato il tempo a 520 millesimi. Sesta piazza per Oscar Piastri con l’altra McLaren davanti a George Russell, Yuki Tsunoda e alle due Aston Martin di Lance Stroll e di Fernando Alonso (che ha realizzato anche un errore nel giro cronometrato).