La prima Sprint Shootout della storia di F1 è stata conquistata da Charles Leclerc della Ferrari come nella qualifica di ieri. Il monegasco partirà davanti alla coppia Red Bull Perez e Verstappen. Charles Leclerc della Ferrari ha chiuso la Q1 in prima posizione con 4 decimi di vantaggio su Verstappen della Red Bull. Buona prestazione di Lewis Hamilton della Mercedes che ha chiuso a 7 decimi davanti a Carlos Sainz della Ferrari e George Russell. Staccato di 1.3 secondi Sergio Perez della Red Bull. La sessione è terminata con qualche secondo d’anticipo per l’incidente di Logan Sargeant sulla Williams. Eliminati Zhou Guanyu e Valterii Bottas dell’Alfa Romeo, Yuki Tsunoda e Nick De Vries dell’Alpha Tauri e Pierre Gasly dell’Alpine.
Nella Q2 Max Verstappen si è preso lo scenario mettendo la sua vettura davanti a tutti. Secondo posto per Charles Leclerc con meno di 1 decimo di distacco, mentre Sainz è stato staccato di quasi 5 decimi così come Perez. Un passo indietro per le Mercedes rispetto alla Q1 che si sono piazzate seste e settime. Eliminati Oscar Piastri della McLaren, le due Haas di Niko Hulkenberg e Kevin Magnussen, Esteban Ocon dell’Alpine, Logan Sargeant della Williams.
La Q3 invece è stata spettacolare dal punto di vista tecnico con le vetture che hanno cercato di migliorarsi e capire l’assetto ideale per la Sprint Race di oggi. Leclerc ha segnato il miglior tempo, anche se alla fine delle prove è andato a muro. In seconda posizione Sergio Perez davanti a Max Verstappen. Bene Russell in quarta posizione davanti a Sainz.