Charles Leclerc ha realizzato la pole position del Gp di Las Vegas. Il pilota della Ferrari è stato perfetto in tutte e tre le manches di qualificazione dimostrando di avere ottimo grip sull’asfalto statunitense. In seconda posizione ha chiuso Carlos Sainz (ma verrà declassato) e terzo Max Verstappen della Red Bull. Quarto George Russell della Mercedes.
Le Q1 della qualifica di Las Vegas ha visto le Ferrari grandi protagoniste. Charles Leclerc ha fermato il tempo in 1’33’617 con 234 millesimi di vantaggio su Carlos Sainz (che sarà penalizzato a causa dei cambiamenti tecnici dopo l’incidente di ieri causato da un tombino) e 520 su George Russell della Mercedes. Ottima la prestazione di Nico Hulkemberg con la Haas (vettura con una conformazione precedente a quella di Kevin Magnussen) che ha chiuso in quinta posizione dietro a Max Verstappen della Red Bull. Male Sergio Perez con l’altra Red Bull solo in tredicesima posizione. Eliminati: Lando Norris e Oscar Piastri della McLaren, Esteban Ocon dell’Alpine, Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo e Yuki Tsunoda dell’AlphaTauri.
Nella Q2 predominio della Ferrari con ancora Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz. Il monegasco ha fermato il crono in 1’32”755 con 563 millesimi di vantaggio sullo spagnolo. Terza piazza per George Russell con la Mercedes e ancora staccato Max Verstappen con la Red Bull in difficoltà. L’olandese è stato distanziato di quasi 8 decimi dal leader. Primo passaggio nell’ultima manches per Logan Sargent della Williams. Eliminati: Sergio Perez della Red Bull, Lewis Hamilton della Mercedes, Lance Stroll dell’Aston Martin, Nico Hulkenberg dell’Haas e Daniel Ricciardo dell’AlphaTauri.
In Q3 altra prestazione impressionante della Ferrari con Charles Leclerc che ha chiuso davanti a Carlos Sainz. Da registrare i buoni crono delle Williams con Logan Sargent e Alexander Albon in settima e sesta posizione, male Fernando Alonso che ha chiuso in decima posizione. Tutti i piloti dalla terza posizione in giù avanzeranno di un posto per il declassamento di Carlos Sainz che partirà in dodicesima posizione.
