Il Gp di Azerbaijan è stato conquistato da Sergio Perez con una grande prestazione. In seconda posizione è giunto Max Verstappen che ha chiuso la doppietta Red Bull e terzo posto per Charles Leclerc della Ferrari. Ottimo scatto alla partenza di Charles Leclerc che ha mantenuto la prima posizione tenendo dietro Max Verstappen della Red Bull e il resto del gruppo. Buon scatto anche di Lewis Hamilton della Mercedes che ha provato a superare Carlos Sainz della Ferrari senza però riuscirci. Nelle retrovie Geroge Russell della Mercedes dalla 11esima piazza al primi giro ha concluso in nona dimostrando di essere pronto alla rimonta. Dalla pit-lane sono scattati Esteban Ocon dell’Alpine e Niko Hulkenberg dell’Haas. Al quarto giro l’attuale leader del Mondiale ha attaccato la Ferrari di Leclerc diventando il nuovo capofila del GP di Baku.

Perez al sesto giro ha superato Lecerc con estrema facilità: il monegasco ha provato a resistere agli attacchi dei piloti Red Bull, ma quando i due piloti hanno approfittato del DRS non c’è stato nulla da fare. La prima sosta dei big è di Lewis Hamilton che ha provato ad anticipare Fernando Alonso dell’Alpine, mentre Perez ha recuperato decimi su decimi su Verstappen. Al giro numero 10 Nick De Vries dell’AlphaTauri ha colpito le barriere e di conseguenza i commissari hanno inserito la Safety Car. Prima che entrasse la vettura di sicurezza, Verstappen è entrato ai box ed è scivolato in terza posizione superato da Leclerc.

Alla ripartenza il pilota numero uno della Red Bull ha superato nuovamente il monegasco e Alonso ha sopravanzato Sainz sorpreso dall’assalto dell’asturiano. Al giro 20 scodata di Lance Stroll dell’Aston Martin e Lewis Hamilton lo ha superato con grande maestria cercando subito di avvicinarsi alla top 5. Tutti i piloti durante la sosta hanno cambiato le gomme passando dalla media alle dure con solo Ocon e Hulkenberg che non hanno effettuato il pit stop visto che sono partiti dalla pit-lane. Al giro 31 giro veloce di Perez con 1’45″394 ma subito dopo Verstappen lo ha realizzato abbassando il tempo di quasi 50 millesimi di secondo, per poi riperderlo sempre a favore del messicano fermando il tempo in 1’45”311.

Al giro 35 Max Verstappen si è ripreso il miglior tempo grazie a 1’45”218. I due piloti Red Bull si sono dati battaglia per il punto addizionale. Al giro 36 ritiro per Zhou Guanyu dell’Alfa Romeo per problemi tecnici. Lampo di Leclerc al giro 44 con un fantastico 1’44”670, ma Alonso ha realizzato 1’44’241. Gli ultimi due giri sono stati da qualifica con un batti e ribatti con Verstappen, Leclerc e l’asturiano dell’Alpine che si sono dati battaglia in tutte le curve del Gp di Baku. All’ultimo momento George Russell ha strappato il punto aggiuntivo del giro veloce. Per Perez è la quinta vittoria in carriera dimostrando che quando ha
