Si è conclusa un’altra giornata intensa alle Olimpiadi di Parigi che hanno regalato festa e gioia a tutti i tifosi italiani accorsi nei vari stadi (o luoghi all’aperto) della capitale francese. Nella giornata di ieri sono state assegnate diverse medaglie. Ecco il riepilogo:
Allo Stade de France di Parigi è andato in scena il salto triplo maschile. Vittoria per la Spagna con Jordan Alejandro Diaz Fortun che ha battuto il portoghese Pedro Pichardo ma ottima è stata la prestazione dell’azzurro Andy Hernadez Diaz che ha conquistato il bronzo. Una stupenda annata questa del nostro portacolori che ha portato in alto il nome dell’atletica Italiana.
Allo Stade de France si è svolta la finale dei 10 mila metri donne. A vincere la medaglia d’oro è stato il Kenya con Beatrice Chebet, ma straordinaria è stata Nadia Battocletti che nel finale ha tentato l’assalto alla medaglia. Un risultato straordinario per l’azzurra che non doveva nemmeno correre in questa competizione. In terza posizione l’Olandese Sifan Hassan.
Al Grand Palais di Parigi si è disputata la finale per il bronzo Taekwondo uomini categoria -80kg. A vincere la medaglia è stato Simone Alessio che ha sconfitto lo statunitense CJ Nickolas. Una stupenda medaglia di bronzo per l’Italia che dopo la delusione del KO di Vito Dell’Aquila adesso può esultare con Simone Alessio. Con lui anche un pizzico di Calabria visto che all’età di tre anni si è trasferito a Sellia Marina (Catanzaro), dove è cresciuto con la sua famiglia amando questo sport.
Al Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, nella categoria Madison a vincere la medaglia d’oro è stata l’italia con Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. Un trionfo straordinario questo delle azzurre che hanno battuto la Gran Bretagna (campionesse del mondo in carica) e all’Olanda. È stata una straordinaria impresa per le azzurre che hanno corso egregiamente senza sbavature. Una medaglia d’oro più che meritata che consolida quanto di buono stanno realizzando in stagione. Un grande applauso anche a CT Villa ad aver imposto una tattica che ha portato l’oro olimpico.
Storico podio per l’Italia. Sofia Raffaeli ha vinto la medaglia di bronzo nell’individual all around della ginnastica ritmica. Prima medaglia nell’individuale della ritmica per un’atleta italiana.
Antonio (Nino) Pizzolato ha conquistato una storica medaglia di bronzo nel sollevamento pesi categoria 89 kg. Seconda posizione per il colombiano Lopez con un totale di 390 kg, bronzo Pizzolato a 384 kg, appena un chilo in più del quarto, il moldavo Robu. Favolosa la chiamata della moviola dello staff italiano, che al terzo tentativo prima si era visto annullare lo slancio, salvo poi vedere confermato il suo sollevamento. Oro al bulgaro Nasar.
Segui Per Sempre News anche sui social!