Pogacar-Vingegaard atto due: lo sloveno batte il danese e trionfa nella quattordicesima tappa del Tour de France
Tadej Pogacar ha vinto la quattordicesima tappa del Tour de France. Il leader della UAE Team Emirates nei chilometri finali della frazione ha staccato tutti andando a trionfare in solitaria. Una tattica perfetta questa realizzata dagli emiraterini portando sull’1-1 il punteggio con Jonas Vingegaard. Il danese della Visma-Lease a Bike è giunto in seconda posizione staccato di 39 secondi e in terza posizione è giunto Remco Evenepoel della Soudal Quick-Step dopo 1’10” e 1’19” Carlos Rodríguez dell’Ineos Grenadiers. Migliore italiano Giulio Ciccone della Lidl Trek che ha chiuso in top 5. Ovviamente maglia gialla ancora sulle spalle dello sloveno.
Embed from Getty ImagesA caratterizzare la cosa sono stati: Michal Kwiatowski dell’Ineos Grenadiers, Bruno Armirail della Decathlon AG2R La Mondiale, David Gaudu della Groupama FDJ, Mathieu Van der Poel dell’Alpecin – Deceuninck), Ben Healy e Sean Quinn dell’EF Education EasyPost, Oier Lazkano della Movistar, Raul Garcia Pierna dell’Arkea B&B Hotels, Louis Meintjes dell’Intermarché Wanty, Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan, Bryan Coquard della Cofidis e Magnus Cort Nielsen dell’Uno X Mobility. Il traguardo volante di Esquieze Sere è stato conquistato da Bryan Coquard. Sul GpM del Tourmalet il primo a transitare per primo è stato Oier Lazkano. Sull’Horquette d’Ancizan ha sprintato su tutti David Gaudu.
Embed from Getty ImagesMa questo drappello è saltato sulla salita verso Pla d’Adet: infatti Ben Healy ha provato ad andare da solo verso il traguardo, ma gli uomini della UAE Team Emirates con Tadej Pogacar e Adam Yates lo hanno attaccato e staccato. Il duo ha infiammato alla grande il pubblico lungo la salita e Jonas Vingegaard della Visma-Lease a Bike, Remco Evenepoel della Soudal Quick-Step e Carlos Rodríguez dell’Ineos Grenadiers sono stati colti da questo spietato attacco. Un duello di nervi questo tra il danese e lo sloveno che oggi ha visto trionfare la maglia gialla di questa edizione del Tour de France. Da registrare il ritiro di Thomas Pidcock della Ineos Grenadiers, di Amaury Capiot dell’Arkéa B&B Hotels, di Alberto Bettiol dell’EF Education EasyPost e di Guillaume Boivin dell’Israel Premier Tech.
Ordine d’arrivo
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 4h01’51”
2 VINGEGAARD Jonas (Team Visma | Lease a Bike) +39″
3 EVENEPOEL Remco (Soudal Quick-Step) +1’10”
4 RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) +1’19”
5 CICCONE Giulio (Lidl – Trek) +1’23“
6 BUITRAGO Santiago (Bahrain – Victorious) +1’23”
7 YATES Adam (UAE Team Emirates) +1’23”
8 GALL Felix (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +1’26”
9 JORGENSON Matteo (Team Visma | Lease a Bike) +1’29”
10 GEE Derek (Israel – Premier Tech) +1’29”
Classifica generale
1 POGAČAR Tadej (UAE Team Emirates) 56h42’39”
2 VINGEGAARD Jonas (Team Visma | Lease a Bike) +1’57”
3 EVENEPOEL Remco (Soudal Quick-Step) +2’22”
4 ALMEIDA João (UAE Team Emirates) +6’01”
5 RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) +6’09”
6 LANDA Mikel (Soudal Quick-Step) +7’17”
7 YATES Adam (UAE Team Emirates) +8’32”
8 CICCONE Giulio (Lidl – Trek) +9’09“
9 GEE Derek (Israel – Premier Tech) +9’33”
10 JORGENSON Matteo (Team Visma | Lease a Bike) +10’35”
Segui Per Sempre News anche sui social!
