• Tempo di Lettura:2Minuti

Si chiude ad un passo dal podio la prova di Andrea Santarelli nel Grand Prix Fie di spada di Budapest. Piazzamento tra i top 16 anche per Gianpaolo Buzzacchino. Nella competizione femminile è Rossella Fiamingo la migliore delle azzurre con il nono posto.

Grande prestazione per Andrea Santarelli che è arrivato a poche stoccate dal podio di Budapest. Il Campione Mondiale a squadre di Milano 2024 ha iniziato la giornata con la vittoria per 9-8 sull’atleta individuale neutrale Sarkysian con un equlibratissimo 9-8. Nel turno dei 32 poi la vittoria contro il kazako Kurbanov 15-13. Ancora un successo negli ottavi di finale sullo svizzero Bayard 15-11. Lo stop per lo spadista umbro delle Fiamme Oro nei quarti contro il Francese Borel per 15-11 che lascia comunque un grande settimo posto per Santarelli che torna tra i migliori del mondo anche a livello individuale.
Prestazione di ottimo livello anche per Gianpaolo Buzzacchino. Il siciliano delle Fiamme Oro nel tabellone dei 64 si è imposto sul campione olimpico di Rio 2016, il venezuelano Limardo Gascon 15-13. Nei 32 il successo per 15-9 contro l’olandese Van Nunen prima della sconfitta negli ottavi, sempre 15-9 contro il giapponese Kano.
Così gli altri azzurri: 17° Davide Di Veroli, 28° Fabrizio Di Marco, 33° Federico Vismara, 34° Valerio Cuomo, 62° Giacomo Paolini.

Nella prova femminile è Rossella Fiamingo la migliore delle azzurre. La campionessa siciliana dei Carabinieri ha iniziato la giornata con il netto successo contro la canadese Mackinnon con il punteggio di 15-8. Nel turno che valeva un posto tra le “top 16” l’argento olimpico di Rio si è imposta, sempre 15-8, contro la statunitense Ebula. Lo stop per Rossella Fiamingo è arrivato negli ottavi di finale contro l’ungherese Kun per 15-8, decretando il suo nono posto finale.
Così le altre azzurre impegnate nel tabellone principale: 18^ Alberta Santuccio, 23^ Alessandra Bozza, 23^ Federica Isola, 32^ Lucrezia Paulis, 33^ Mara Navarria, 35^ Giulia Rizzi, 40^ Gaia Caforio, 50^ Roberta Marzani.

Per la prossima prova di Coppa del Mondo la spada si dividerà tra Nanchino e Tbilisi. La prova femminile si svolgerà in Cina mentre quella maschile in Georgia nel weekend tra il 22 ed il 24 marzo con le competizioni individuali e a squadre.

Segui Per Sempre News anche sui social!