La vita dei tennisti e delle tenniste, così come quella di ogni atleta, non è fatta solo di sport. Tra un torneo e l’altro c’è spazio anche per l’amore, che accende gli animi degli appassionati tanto quanto un Grand Slam. Tra loro, c’è chi sceglie di mantenere strettamente privata la propria vita sentimentale e chi, invece, non tiene particolarmente alla privacy.
Fin quando i tennisti del circuito ATP ‘fanno coppia’ con donne estranee allo sport della racchetta, l’opinione pubblica non sembra particolarmente interessata. A meno che non si tratti di top model o star internazionali, ovviamente.
Effetto contrario, invece, quando i protagonisti dei circuiti ATP e WTA iniziano a frequentarsi. Del resto, non è difficile immaginare che tale fenomeno possa avvenire di frequente, considerando che spesso tennisti e tenniste si ritrovano a gareggiare negli stessi tornei. Va da sé che ricorrano tante occasioni per allenarsi insieme e alloggiare nella stessa struttura. Ricordate il film ‘Wimbledon’ del 2004? Sebbene la pellicola sia ispirata alla storia di Ivan Ivanisevic, la prima ‘wild card’ a vincere uno Slam, al centro della trama vi è anche la storia d’amore con una giovane collega. Ed è più o meno così che si saremmo aspettati le lisasons tra uomini e donne della racchetta.
Eppure, la realtà è ben lontana. A stupire maggiormente gli appassionati di questo sport sono stati gli scandali, tanto lontani dalla visione ‘tipica’ che si ha dei tennisti nell’immaginario collettivo. Il tennis è sempre stato considerato uno sport ‘di classe’, a differenza del calcio, ad esempio. Elegante, possiamo dire, anche grazie ai protagonisti dell’Era Open: un nome a caso, Roger Federer.
Wawrinka, tradito dalla Vekic con Kokkinakis
La relazione più controversa e chiacchierata degli ultimi anni è senza dubbio quella tra il 37enne Stanislas Wawrinka e la 26enne Donna Vekic, ritenuta da alcuni l’erede, per bellezza fisica e stile di gioco, di Maria Sharapova. L’amore tra lo svizzero e la croata è durato diversi anni, fino alla definitiva rottura avvenuta nel 2019, al termine della quale sono emersi alcuni retroscena.

A diffondere i dettagli sulla fine della coppia è stato niente di meno che Nick Kyrgios, l’eccentrico protagonista della stagione corrente, recentemente sconfitto ai quarti di finale degli Us Open dal russo Karen Khachanov. Ebbene, l’australiano ha alimentato i pettegolezzi diffondendo la notizia di un presunto tradimento di lei. E lo ha fatto nel modo meno elegante possibile.
Durante il secondo turno della Rogers Cup 2015, Kyrgios si è rivolto al suo avversario Wawrinka con la frase: «Kokkinakis ha dormito con la tua ragazza, scusa se te lo dico amico». Una frase per la quale il tennista australiano-albanese si è prontamente scusato, ma che gli è valsa una multa dall’ATP.
Secondo quanto sostenuto da Kyrgios, il suo amico e compagno di doppio Thanasi Kokkinakis gli avrebbe rivelato di aver avuto un rapporto sessuale con la Vekic, nel periodo in cui era impegnato con lei nel doppio misto.

A onor del vero, la stessa Donna, conclusa la relazione con Wawrinka, smentì l’indiscrezione, ma ammise: “I ragazzi ci provano sempre con me, ma questo non mi crea problemi. Mi piacciono gli atleti e, in generale, gli uomini che hanno un bel taglio di capelli”. A giudicare dal pensiero comune degli appassionati, le parole di Kyrgios sono ritenute attendibili proprio per la manifesta sintonia tra Vekic e Kokkinakis. Quest’ultimo, dall’aspetto gradevole e dall’attraente personalità, è solito fare conquiste nelle serate di svago tra una partita e l’altra, proprio insieme al connazionale Kyrgios, che invece nell’ultimo periodo ha messo la testa a posto, grazie all’amore della sua Costeen Hatzi.

Ajla Tomljanović: prima Kyrgios, poi Berrettini
Qualche anno prima di conoscere quella che lui ritiene la sua futura moglie, Nick ha avuto una relazione con una grande amica della Vekic, la connazionale Ajla Tomljanović. Si tratta dell’attuale n. 46 del ranking WTA che negli attuali Us Open ha clamorosamente giustiziato la 40enne Serena Williams nella sua ultima partita dopo 25 anni di impareggiabile carriera nel circuito. Ajla, croata naturalizzata australiana, è stata legata a Kyrgios per un paio d’anni fino al 2017, quando ha troncato la relazione dopo aver scoperto numerosi tradimenti da parte dell’atleta di Canberra.

Poco dopo, però, la tennista ha ritrovato l’amore con un altro collega, l’italiano Matteo Berrettini, che l’ha conquistata durante il torneo di Wimbledon nel 2019.
Benché i due abbiano trascorso insieme il periodo di lockdown divenendo quasi inseparabili, quest’anno hanno deciso di mettere fine alla loro relazione. Lo stesso Matteo non è nuovo a flirt e frequentazioni varie, tanto che qualche anno prima di conoscere Ajla è stato legato alla giovane promessa del tennis femminile italiano, Lavinia Lancellotti. E tuttora dilagano rumors che vedono il romano insieme alla modella Meredith Mickelson, ma anche a Carolina Stramare, ex Miss Italia.

Tuttavia, la Tomjlanovic è sempre stata restia a divulgare informazioni sulla sua vita sentimentale, tant’è che ha spesso messo a tacere i giornalisti più curiosi. L’ultimo episodio risale alla scorsa edizione di Wimbledon, quando le venne chiesto circa le presunte violenze domestiche perpetrate dall’ex Kyrgios nei confronti di alcune donne, tra cui la sua accusatrice, l’ex fidanzata Chiara Passari. La domanda non è stata gradita dalla tennista, che sul suo account Twitter si è mostrata indignata del fatto che il gossip fosse più interessante dei quarti dello Slam inglese.
Non è colpa delle tenniste: stoccata della Tomljanovic
E, proprio attraverso la piattaforma di microblogging, la Tomjlanovic ha risposto ad un commento al vetriolo di un utente, insinuando che i tennisti del circuito maschile siano piuttosto invadenti.
Tutto è iniziato quando Donna Vekic ha pubblicato uno scatto in compagnia dell’amica Ajla, corredando la foto con la descrizione: ‘Giurin giurello, ti vorrò per sempre bene’.

Una immagine dolce di due amiche, alla quale gli utenti hanno cinguettato commenti poco carini. Fra questi, un iscritto, che ha successivamente rimosso il tweet, ha ironizzato: ‘Giurin giurello, lascerete stare gli uomini dell’ATP’. L’australiana, fermata ai quarti del Major statunitense da Ons Jabeur, ha prontamente replicato: ‘Giurin giurello che loro ci lascino da sole’. Un palese riferimento, il suo, alle trascorse frequentazioni con Kyrgios e Berrettini, finite entrambe con presunti tradimenti. Sebbene non sia stato confessato pubblicamente il motivo della rottura, alcune voci sostengono che anche con l’azzurro la storia abbia avuto lo stesso epilogo. A quanto pare, il 26enne romano avrebbe spostato il suo interesse verso l’americana Amanda Anisimova, presunta ex fiamma di Kyrgios. E si, sembra davvero un cerchio destinato a non chiudersi.
Le coppie di tenniste e tennisti più longeve
Insomma, tanto drama si consuma fuori dai campi di tennis. Ma, aldilà di tradimenti, incomprensioni e relazioni tormentate, ci sono alcuni tennisti che invece vivono solidi e sereni rapporti con le colleghe.

Un esempio lampante è tutto italiano: la coppia formata da Fabio Fognini e Flavia Pennetta. I due hanno iniziato a frequentarsi ufficialmente durante gli Indian Wells del 2014, vinti proprio dall’azzurra. Due anni dopo si sposano e, nel 2017, nasce il primo figlio della coppia, Federico, seguito da Farah e infine Flaminia, nata nel 2021.

Tra le relazioni più affiatate off-court, non possiamo non menzionare quella tra il francese Gael Monfils e l’ucraina Elina Svitolina. L’account Instagram di coppia (G.E.M.S Life) è tra i più seguiti sui social. Dopo una breve pausa di riflessione, i due, che convivono dal 2019, sono convolati a nozze nel 2021 e quest’anno, durante gli Internazionali, hanno annunciato di aspettare il primo figlio, la cui nascita è prevista ad ottobre.

E ancora, le tenniste Alison Van Uytvanck e Greet Minnen sono la coppia che ha stupito il pubblico di Wimbledon nel 2018. Per festeggiare la vittoria al secondo turno del Major inglese contro la n.3 del mondo e detentrice del titolo, Garbine Muguruza, la belga ha fatto coming out baciando a bordo campo la sua compagna e collega Green.

Senza dimenticare due coppie di tennisti che hanno conquistato il cuore di tutti gli appassionati. La prima formata da Marcos Baghdatis e Karolina Sprem, sposati dal 2012 e genitori di due bambini, Zahara e India. E quella composta da Andre Agassi e Steffi Graff, convolati a nozze nel 2001. Dal matrimonio sono nati Jaden Gil (in onore del preparatore atletico e amico di Agassi, Gil Reyes) e Jaz Elle.

