La 112esima edizione della Scheldeprijs è stata vinta da Tim Merlier. La semiclassica è stata ideale per il corridore della Soudal Quick-Step per mettersi in luce in vista dei prossimi impegni. In seconda posizione è giunto Jasper Philipesen dell’Alpecin-Deceuninck, mentre in terza posizione ha chiuso Dylan Groenewegen della Jayco AlUla. Migliore italiano Matteo Moschetti della Q36.5 Pro Cycling in ottava posizione, mentre Matteo Trentin della Tudor Pro Cycling ha chiuso in decima.
La corsa è stata caratterizzata da una fuga composta da Liam Slock della Lotto-DSTNY, Tord Gudmestad dell’Uno-X Mobility, Mirko Bozzolo della Q36.5, Bram Dissel della BEAT e Peder Dahl Strand della Tarteletto-Isorex. Questo drappello è stato recuperato ai meno 160 chilometri dal traguardo. 90 chilometri dal traguardo un altro drappello di corridori ha staccato il gruppo centrale: Baptiste Planckaert dell’Intermarche-Wanty, Liam Slock della Lotto-DSTNY, Vincent Van Hemelen della Fiandre-Baloise, Axel Huens del TDT-Unibet e Stijn Appel della BEAT. Sul Broekstraat Slock e Planckaert hanno staccato il drappello andando da soli verso il traguardo. Il loro tentativo si è concluso ai meno 5 chilometri dall’arrivo.
Da registrare il ritiro di Florian Senechal dell’Arkea B&B Hotels, Gerben Thijssen e Arne Marit dell’Intermarche-Wanty, Jonathan Guatibonza dell’UAE Team Emirates, Toon Clynhens della Fiandre-Baloise, Baptiste Vadic della TotalEnergies e Peder Dahl Strand della Tarteletto-Isorex.
Ordine d’arrivo
1 MERLIER Tim Soudal Quick-Step 4h16’59”
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck
3 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla
4 BOL Cees Astana Qazaqstan Team
5 HOFSTETTER Hugo Israel – Premier Tech
6 WÆRENSKJOLD Søren Uno-X Mobility
7 WELSFORD Sam BORA – hansgrohe
8 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team
9 MIHKELS Madis Intermarché – Wanty
10 TRENTIN Matteo Tudor Pro Cycling Team