• Tempo di Lettura:2Minuti

Il comunicato del Garante della Privacy che intima il blocco dell’uso dell’intelligenza artificiale dal 1° Aprile 2023 è rivolto ad OPENAI la società fondata da Elon Musk che sta alle spalle di ChatGPT, DALL-E, GPT 4 e DALL-E 2, ormai in stretta collaborazione con Microsoft che ha deciso di integrare ChatGPT nel proprio motore di ricerca BING: la raccolta massiva di dati personali degli utenti e il mancato sistema di verifica dell’età anagrafica degli utenti stessi, sono i due aspetti fondamentali per cui in Italia non sarà più utilizzabile fino a che la piattaforma non rispetterà i requisiti richiesti dal garante.

Elon Musk, assieme ad altri 1000 esperti di Intelligenza artificiale ha firmato una lettera per bloccare lo sviluppo di tale tecnologia, poichè le IA potrebbero rappresentare un problema per l’umanità. Questo paradosso che vede il padre di questa tecnologia esprimere un consenso così largamente condiviso e orientato a bloccare sul “crescere” la propria creatura, spaventa dunque il mondo e i primi adeguamenti da parte delle nazioni non tardano a manifestarsi: come l’Italia appunto, attraverso il Garante della Privacy.

OPEN AI andrà incontro ad una multa colossale, pare di circa 20 milioni di Euro o il 4% del fatturato annuale, per non aver rispettato le compliances della privacy Italiana, ma questo aspetto resterebbe solo ai margini di ciò che le dichiarazioni di Musk lasciano presagire sui rischi che il genere umano sterebbe correndo con l’impiego di questa tecnologia.

Al momento è l’Italia l’unica nazione in Europa a proibire l’utilizzo di ChatGPT.

Restano alcune considerazioni da porre poichè l’intervento del garante riguarda una di queste piattaforme, la più famosa, OPENAI, che ha reso ChatGPT nel brevissimo tempo dalla sua uscita uno dei 100 siti più visitati al mondo: cosa accadrà alle altre piattaforme di intelligenza artificiale che sono spuntate come funghi negli ultimi due mesi? E cosa accadrà a chi pur stando in Italia, riuscirà ad eludere il provvedimento grazie alle diffusissime VPN che offuscano l’ IP geografico dei modem router?

Nel dubbio che questo intervento sia realmente a beneficio del genere umano Italico e non una grande campagna pubblicitaria a ChatGPT di OpenAi, restiamo sintonizzati sul topic per nuovi aggiornamenti.