• Tempo di Lettura:3Minuti

Seadeck 6 è il capostipite della nuova Serie Seadeck di Azimut, nonché la prima Serie di Low Emission Yacht presentata sulla scena internazionale. Yacht importante per contenuti tecnici, stilistici e soprattutto concettuali, nato da un progetto che mette al centro l’uomo e l’ambiente in una combinazione di soluzioni che si traducono in benessere. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta al Salone di Venezia, Seadeck 6 è stato impegnato nel tour “Mooring by the Med“, che dalla città veneta lo porterà fino al prossimo Cannes Yachting Festival. Sette tappe sulle coste nazionali e croate, che hanno permesso di dimostrare la validità delle numerose innovazioni sostenibili presenti a bordo e la loro capacità di portare la qualità della vita in mare verso nuovi traguardi. La serie Seadeck di Azimut Yachts è la più efficiente tra quelle prodotte sinora e porta con sé tecnologie d’avanguardia, che gli permettono di ridurre consumi ed emissioni di CO2 fino al 40% in un anno di utilizzo, rispetto a yacht di pari peso e dimensioni con trasmissione in linea d’asse.

Uso di carbonio, carena capace di ottimizzare il rendimento a velocità di crociera con ingressi prodieri affilati e una poppa più larga per agevolare la planata e ridurre gli attriti anche a velocità più basse, sono parte degli elementi innovativi di questo yacht. Il sistema Mild Hybrid Zero Emission Hotel Mode permette di sostare in rada a zero emissioni e poi alimentare tutte le utenze di bordo senza necessità di avviare il generatore durante la navigazione, grazie a un alternatore aggiuntivo collegato a uno dei tre motori, che ha il compito di mantenere il giusto livello di carica del pacco batterie al litio da 42 kWh che completa l’allestimento. Seadeck 6 è predisposto anche per essere equipaggiato con il sistema Full Hybrid, che sarà presentato in anteprima a Cannes il prossimo settembre sul Seadeck 7. Discipline tecniche per lo sviluppo di strutture affidate a materiali leggeri e riciclati, idrodinamica e architettura per garantire il benessere in mare, tutto questo si combina in un progetto unico come Seadeck 6. Rivestimenti realizzati con moquette prodotta da PET riciclato, capace di restituire una piacevole sensazione tattile che evoca la seta e R-PET utilizzato per pare della struttura, corrispondono a circa 15.000 bottiglie di plastica riciclate e con un’efficienza pari al PVC .

Gli esterni, realizzati dal designer Alberto Mancini al quale è stata affidata l’evoluzione del DNA di Azimut, si distinguono per modernità e linee pulite in grado di esprimere la filosofia di della linea Seadeck. Matteo Thun e Antonio Rodriquez hanno disegnato gli interni prestando particolare cura all’armonia con forme e soluzioni esterne, con l’obiettivo di garantire il contatto costante e autentico con la natura.

Segui Per Sempre News anche sui social!