I pericoli ambientali per i cani d’estate
Numerosi sono i pericoli ambientali per i cani d’estate . Con il caldo,con le giornate che si allungano ,con la possibilità di uscire con l’amico peloso per strada e nel verde,le possibilità di andare ini a pericoli ambientali
aumentano.Spesse volte i cani possono entrare in contatto con i forasacchi, che come piccole lance penetrano fra le dita , nelle orecchie, nel naso e negli occhi determinando gravi lesioni agli organi interni . Importante è la tempestività della diagnosi e l’asportazione del forasacchi effettuata dal veterinario con una pinza particolare.Spesso inoltre capita di trovare sotto gli alberi di pino delle larve di processionarie , il cui contatto con il cane porta ad una necrosi dei tessuti con shock anafilattico .Nel caso di contatto bisogna somministrare subito del cortisone e lavare con abbondante acqua , un altro pericolo sono i vari tipi di veleno depositati senza preucazione nei luoghi pubblici , come i Rodenticidi , i farmaci contro le blatte , e i lumachicidi .Se non si espellono queste sostanze dall ‘organismo si hanno dei sintomi letali che possono avere anche un esito letale con la morte .Non dimentichiamo inoltre le insidie provocate dagli ectoparassiti come pulci, zecche e flebotomi che trasmettono gravissime patologie agli animali . Il flebotomo di notte pungendo l’animale trasmette una malattia definita leishmaniosi, le pulci trasmettono l’Emobartonella , le zecche numerose malattie tra cui l’Herlichia , La Richetzia e la Lyme .Ricordiamo anche tra i pericoli i colpi di sole e i colpi di calore , spesse volte i padroni incoscienti portano al mare i loro animali al sole , non sapendo che hanno una termoregolazione molto meno efficace della nostra , in quanto i cani non sudano . questo porta loro ad avere una respirazione più accelerata , definita polipnea da calore .La temperatura solitamente sale fino a 41 gradi , che causa apnea ed esito letale , soprattutto nelle razze brachicefale ,numerosi altri sono i rischi a cui possono andare incontro i nostri cani d’estate come il cibarsi di spazzatura, che contiene germi e tossine responsabili di tossinfezioni che possono determinare dei danni irreversibili e sintomi come il vomito e la diarrea se introdotti anche accidentalmente.Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ indirizzo email lucianoubaldo50@gmail.com .

