Supercoppa Europea, lo stadio Friuli di Udine ospiterà l’edizione del 2025
Sarà lo Stadio Friuli di Udine a ospitare, mercoledì 13 agosto, la Supercoppa Europea. L’ufficialità è arrivata dal Comitato Esecutivo UEFA che si è svolto oggi a Losanna. Udine sarà quindi la prima città italiana a essere sede della Supercoppa Europea da quando il trofeo si assegna in gara secca. L’ultima sfida di Supercoppa UEFA a essere stata ospitata in Italia è quella del 5 febbraio 1997 a Palermo, quando la Juventus superò 3-1 il Paris Saint-Germain nella gara di ritorno, dopo aver vinto 6-1 la gara di andata in Francia.
“La Supercoppa UEFA a Udine è uno straordinario successo italiano – afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina –. Avevamo preso un impegno con la famiglia Pozzo, l’Udinese, la città e la Regione Friuli Venezia Giulia, che tanto sta investendo in strutture e accoglienza sportiva, e l’abbiamo mantenuto. Ringrazio il presidente Ceferin ed i colleghi del Comitato Esecutivo, perché la stagione calcistica europea 2025/2026 ad agosto si aprirà in Italia per la prima volta nella storia”.
Nell’ottobre scorso, Udine aveva ospitato anche una gara della Nazionale A, che nell’occasione aveva battuto 4-1 Israele in un match di Nations League. E sempre allo Stadio Friuli si era giocata la finale dell’Europeo Under 19 del 2019, con il successo (2-1) della Spagna sulla Germania.