Avatar, James Cameron sulla saga: “Ho idee per il 6 ed il 7!”
Il franchise di Avatar ha fatto il successo di James Cameron, che si è confermato come uno dei registi più iconici di questo secolo facendo la storia del cinema. Con il secondo capitolo, uscito nelle sale nel 2022, ha realizzato l’ennesimo grande successo della saga e per questo motivo non sembra volersi fermare.
Sappiamo che Avatar avrà in tutto ben 5 film diretto dallo stesso Cameron, che per questo ha terminato le riprese del terzo capitolo, iniziando nello stesso momento quelle del quarto. In questo modo Avatar crescerà con noi, in fattiil quinto film sarebbe in programma per il 2031, fra ben 7 anni! Nonstante ciò il regista di Aliens – Scontro Finale non sembra volersi fermare, infatti in una recente intervista ha sottolineato la voglia di voler proseguire la sua storia con altri 2 capitoli: Avatar 6 e 7.

Durante una delle ultime interviste, il regista ha svelato il suo progetto per il futuro:
“Abbiamo scritto fino al quinto film e ho idee per il sesto e il settimo capitolo! Però molto probabilmente per la realizzazione di questi ultimi due capitoli della saga dovrò passare il testimone, in quanto la mortalità si fa sentire e per il settimo capitolo avrò circa 80 anni! Siamo ancora un universo giovane. Siamo solo a due film e siamo a metà del terzo, per questo dovrò metterci tutto il mio impegno e la mia dedizione”.
Il regista di Titanic ha voluto soffermarsi sul grande successo della saga e sul suo impatto culturale. Avatar in realtà ha un messaggio in qualche modo distopico, ma parla di bellezza, di connessione con la natura e di valori positivi. Funziona benissimo, nonostante non sia soltanto il classico film di fantascienza distopico nel quale vediamo la Terra che si sta lentamente distruggendo.
Avatar 3 uscirà nelle sale a dicembre 2025, il quarto, invece dovrebbe essere in programma per il 21 dicembre 2029. Il quinto capitolo, invece, lo vedremo a Natale 2031.