• Tempo di Lettura:3Minuti

A seguito dell’indagine del governo degli Stati Uniti, per risalire all’identità della talpa che ha pubblicato documenti top secret del Pentagono sulla piattaforma di messaggistica istantanea Discord, gli agenti dell’FBI insieme alla polizia militare hanno arrestato nella sua casa a North Dighton (Massachusetts) Jack Teixeira.

Il 21enne e aviatore della 102esima Intelligence Wing della Guardia nazionale del Massachusetts, è ritenuto responsabile della diffusione online dei documenti segreti militari.

“L’arresto è avvenuto nel pomeriggio di giovedì senza incidenti”, dichiara il ministro della Giustizia americano, Merrick Garland.
Lo dimostrano le immagini trasmesse dalla CNN, quasi in tempo reale, che ritraggono Teixeira consegnarsi agli agenti della polizia militare, fuori dalla casa di sua madre in Massachusetts, avanzando all’indietro con la mani sulla nuca, mentre gli agenti dell’Fbi hanno perquisito l’abitazione.

Stando alle ricostruzioni del New York Times, Teixeira sarebbe il leader dei Thug Shaker Central. Si tratterebbe di un gruppo composto da circa 30 persone appassionati di armi e videogiochi, con i quali il 21enne aveva legato nel periodo del lockdown, all’interno del quale sono stati diffusi i documenti militari top secret.

Ma com’è possibile che un giovane aviatore potesse avere accesso a documenti così altamente classificati? Stando a quanto riportato dal Washington Post, Teixeira, oltre ad aviatore, svolgeva il ruolo di tecnico informatico all’interno della Guardia Nazionale.

Mentre secondo il New York Times, i funzionari governativi, con nullaosta di sicurezza, spesso ricevono questo tipo di documenti tramite email giornaliere che poi vengono automaticamente inoltrate ad altre persone.

Un membro del gruppo, intervistato proprio dal New York Times, ha affermato di conoscere di persona Jack Teixeira, riferendosi a lui come “OG”, lo stesso nome in codice emerso dall’inchiesta del Washington Post.
La fonte, ha affermato che O.G. ha accesso a documenti di intelligence grazie al suo lavoro e che erano stati pubblicati a scopo informativo e non dovevano uscire dalla chat privata.
Tuttavia un adolescente del gruppo avrebbe postato i documenti su altri server di Discord che, successivamente, sono rimbalzati su altri social network, come Twitter e Telegram, attirando così l’attenzione globale.

Un portavoce del Pentagono ha reso noto che “la fuga di documenti classificati online è stato un atto criminale deliberato”.
Pertanto Jack Teixeira rischia una decina di anni di reclusione per la violazione dell’Espionage Act. Questa violazione comporta severe condanne per ogni capo di imputazione: “la rimozione, conservazione e trasmissione non autorizzate di documenti strettamente custoditi relativi alla difesa nazionale che potrebbero essere utilizzati per danneggiare gli Stati Uniti o aiutare un avversario straniero”.

Tuttavia altri membri del gruppo ,intervistati dal New York Times, difendono il loro leader dalle accuse di essere una spia al servizio di un Paese straniero.

La stanza virtuale, in cui venivano pubblicati i documenti segreti, aveva il nome di “Orso contro Maiale”. Un riferimento dispregiativo al conflitto russo – ucraino, sul quale, stando alle testimonianze dei suoi amici, “OG” non aveva preso posizione ma aveva una visione cupa del governo degli Stati Uniti, delle forze dell’ordine e dei servizi segreti e ne parlava ai suoi seguaci come se fossero una forza sinistra che cerca di soggiogare i cittadini e tenerli all’oscuro.

Jack Teixeira, all’interno della chat, accusava le forze dell’ordine federali di lasciar accadere gli omicidi in modo da poter chiedere un aumento dei finanziamenti e di essere a conoscenza della strage pianificata da un suprematista bianco in un supermercato di Buffalo (NY) nel 2022.

pentagono