• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si festeggia Santa Pelagia di Antiochia. La penitente è nata nel terzo secolo ad Antiochia di Siria-Turchia, è morta nel terzo secolo a Gerusalemme. La chiesa la ricorda l’8 ottobre.

Nacque da una famiglia cristiana, ma non mise mai piede in chiesa. Ricostruendo dai manoscritti greci la penitenza di Pelagia si svolge prima ad Antiochia, terza città dell’impero romano, famosa per i divertimenti, poi a Gerusalemme sul monte degli Olivi. Tra Pelagia, donna di cattivi costumi ed un asceta si stabilì una strana relazione, lei un attrice giovane, bella e ricca, aveva tutto ciò che desiderava.

Alcuni vescovi si erano riuniti ad Antiochia per un concilio, erano seduti davanti alla cappella di S. Giuliano, ecco passare Pelagia, superba, impudica, era presente anche il nonno della Santa, vescovo, che quando la vide scoppiò in lacrime, scosso si ritirò nella sua cella e trascorse una notte di mortificazione e di penitenza, era domenica, nonno vescovo si recò nella chiesa di Antiochia per commentare il Vangelo, dove entrò anche Santa Pelagia che cominciò a piangere senza fine, ricevette alla fine il battesimo e finalmente si convertì, grazie al battesimo poté ritrovare l’ innocenza.

Oggi si festeggia Santa Pelagia di Antiochia, la penitente la chiesa la ricorda l’8 ottobre

Pelagia mise in fuga l’antico padrone, distribuì i suoi averi ai poveri, abbandonò tutte le ricchezze e tutti i lussi che aveva potuto ottenere tramite il peccato, abbandonò le vesti lussuose e si allontanò, cominciando un periodo della durata di tre anni in totale devozione a Dio.

Poesia:
Di fronte a questo rigoglio di una leggenda tanto fluida e per così dire viva, è giusto chiedersi se essa poggi su fatti reali. Non è difficile trovarle un precedente, proprio ad Antiochia, ed è possibile che ‘agiografo se ne sia servito, proprio come deve aver derivato il nome di Pelagia da una martire della stessa città, una giovane che alla fine del IV secolo aveva posto fine ai suoi giorni per sfuggire alle soldatesche. Si tratta di un personaggio storico, celebrato da S. Ambrogio. S. Giovanni Crisostomo ha pronunciato su di lei un’omelia che si ritrova talvolta nei manoscritti agiografici, nei quali sostituisce la Vita.

Martirologio Romano:

Ad Antiochia in Siria, santa Pelagia, vergine e martire, che san Giovanni Crisostomo esaltò con grandi lodi.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home