• Tempo di Lettura:3Minuti

Aurélien Paret Peintre ha vinto l’ultima tappa del Tour of the Alps. Il ciclista della Decathlon AG2R La Mondiale nei metri finali della corsa italiana ha battuto in volata Antonio Tiberi della Bahrain Victorious e terzo Valentin Paret Peintre. La maglia di leader della classifica è Juan Lopez della Lidl Trek al suo primo successo in carriera. E’ stata una corsa tattica questa vissuta oggi e soprattutto piena di scatti e contro scatti. Peccato per Tiberi che aveva la possibilità di vincere, ma alla fine si è accontentato del secondo posto di tappa e del terzo posto nella classifica generale .

La corsa è stata caratterizzata da scatti e contro scatti. Nella prima parte, precisamente al traguardo volante di Caldonazzo Tobias Foss della Ineos Grenadiers ha anticipato Lukas Pöstlberger del Team Austria e Kyrylo Tsarenko della Corratec Vini Fantini. Il gruppo però è stato ben compatto in questa occasione. Anche al secondo traguardo volante di questa frazione per primo è passato Foss davanti al compagno di squadra Filippo Ganna e Hannes Wilksch della Tudor.

La situazione è cambiata al GPM di Palù del Fersina quando Hugh John Carthy della EF Education-EasyPost ha tagliato il traguardo davanti a davanti a Geraint Thomas dell’INEOS Grenadiers e Giulio Pellizzari della VF Group Bardiani CSF Faizanè. Nelle battute finali ci ha provato Antonio Tiberi della Bahrain Victorious, ma per l’azzurro solo qualche chilometro in solitaria.

Anche Wout Poels della Bahrain Victorious ci ha provato. Ha transitato per primo sul GPM di Palù del Fersina, ma poi è stato ripreso anche lui. Intanto la maglia di leader dei GpM è stata conquistata da Simon Carr della EF Education-Easypost. Da registrare il ritiro di Baptiste Huyet della TDT – Unibet Cycling Team.

Ordine d’arrivo

1 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale 2h50’20”
2 TIBERI Antonio Bahrain Victorious +0″;
3 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale +0″;
4 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL +0″;
5 POELS Wout Bahrain Victorious +0″;
6 ZANA Filippo Team Jayco AlUla +0″;
7 RODRÍGUEZ Óscar INEOS Grenadiers +0″;
8 FABBRO Matteo Team Polti Kometa +0″;
9 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek +0″;
10 STORER Michael Tudor Pro Cycling +0″;

Classifica finale Tour of The Alps

1 LÓPEZ Juan Pedro Lidl – Trek 18:20:43
2 O’CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale +38″;
3 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious +42″;
4 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale +44″;
5 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL +48″;
6 POELS Wout Bahrain Victorious +48″;
7 STORER Michael Tudor Pro Cycling +1’40”;
8 PELLIZZARI Giulio VF Group Bardiani CS Faizanè +1’54”;
9 SOSA Iván Ramiro Movistar Team +2’52”;
10 PIGANZOLI Davide Team Polti Kometa +2’58”;