• Tempo di Lettura:3Minuti

Max Verstappen ha vinto la SprintRace, la prima di questa stagione, valida per il Gp di Cina sulla pista di Shangai. Il pilota della RedBull è riuscito a trovare equilibrio dopo le qualifiche di ieri e ha tagliato il traguardo davanti a Lewis Hamilton su Mercedes e Sergio Perez con l’altra RedBull. Alle 09.00 (ora italiana) le qualifiche per il Gp della Cina di domani. La partenza della SprintRace è stata pazzesca: Lewis Hamilton della Mercedes ha sverniciato Lando Norris della McLaren nei primi metri e alla prima curva lo ha superato. L’inglese della Mercedes ha dato una vera e propria “spallata” al britannico che per evitare la collisione è uscito fuori la linea ideale scivolando così in sesta posizione. A trarne vantaggio è stato anche Fernando Alonso dell’Aston Martin che è salito in seconda posizione. Nei primi giri Carlos Sainz della Ferrari ha cercato di superare più volte Max Verstappen della RedBull che si è lamentato coi box evidenziando problemi alla batteria.

Foto twitter account Formula1

Nelle retrovie George Russell della Mercedes, l’unico con le gomme soft, ha avuto sin da subito difficoltà proseguendo il trend negativo del venerdì. Da registrare il pessimo passo gara delle Williams che sono state costantemente in ultima e penultima posizione con Alexander Albon davanti a Logan Sargent. Nella parte centrale della SprintRace, le Ferrari hanno avuto un passo più lento rispetto a RedBull e di conseguenza Max Verstappen si è staccato da Carlos Sainz ed è andato all’attacco di Fernando Alonso al 7 giro.

Foto twitter account Formula1

L’olandese in meno di tre giri ha trovato il varco ideale e ha superato anche Lewis Hamilton prendendo così la leadership. In meno di un giro il distacco tra i due è stato di 2 secondi. Dopo un inizio scoppiettante le gomme di Fernando Alonso sono crollate andando a innescare un trenino con Carlos Sainz, Sergio Perez, Charles Leclerc e Lando Norris chiusi in pochi decimi. Questi piloti hanno animato il finale della SprintRace del Gp di Cina grazie ai possibili attacchi e contrattacchi. Nel duello tra Alonso e Sainz ne ha approfittato Perez balzando in terza posizione con l’asturiano precipitato i sesta posizione. Il pilota poi è entrato ai box per una foratura e a ritirare la vettura.

Foto twitter account Formula1

Attimi di spettacolo anche in casa Ferrari con Leclerc che ha superato Sainz per la quarta posizione. Davanti invece Verstappen ed Hamilton sono andai via senza aver problemi seguiti da Perez. Dopo aver subito il soprasso dal suo compagno di squadra, Sainz ha ingaggiato un duello con Norris per la quinta posizione. Infine la direzione gara andrà a rivedere tutte le azioni dei piloti notando tutti i duelli realizzati. Max Verstappen ha vinto la SprintRace con largo vantaggio, ma le qualifiche potrebbero cambiare le carte in tavola.