Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e trasporti, sta lavorando per sensibilizzare i venditori e gli acquirenti di monopattini elettrici ad adeguarsi ad un nuovo standard, massimo di velocità 20 km/h.
“Stiamo anche lavorando perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati”.
“Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare”.
Cosi che il ministro Salvini su Facebook annuncia di star lavorando ad un nuovo codice della strada, soprattutto a questi mezzi a due mini-ruote che, in maggior modo in mano ai più giovani, mette in pericolo la loro vita e quelle di altre persone. Difficile dar torto al ministro, visto i danni causati dal mal uso di questi veicoli che, non caminando in maniera adeguata, creano danni a persone e cose.
Aumentano nel 2021 gli incidenti con monopattini elettrici in Italia, quasi quadruplicati: secondo i dati ISTAT passano dai 564 dell’anno precedente a 2.101, mentre i feriti sono stati 1.980 – di cui 1.903 conducenti, 77 passeggeri e 127 pedoni investiti – a fronte dei 518 complessivi del 2020. I morti sono stati dieci, uno dei quali era un pedone.