• Tempo di Lettura:2Minuti

Vincere una Coppa del Mondo, trofeo più prestigioso della storia del calcio, cela dietro di sé una serie di rischi. Gli assembramenti che si vengono a creare tra milioni di tifosi, a volte, possono degenerare, finendo per mettere in pericolo anche l’incolumità di codesti. E’ il caso dei sostenitori della Seleccion, ancora fresca del terzo titolo mondiale vinto tre giorni fa in Qatar contro la Francia. Buenos Aires è stata circondata in ogni suo angolo da tifosi argentini, ancora entusiasti per il grande trionfo. Nonostante il Governo avesse raccomandato il mantenimento di un comportamento civile, il popolo albiceleste – come si poteva immaginare – se n’è sbattuto altamente, perdendo la testa al momento del giro in città del bus scoperto con i giocatori.

Autostrade, vicoli e ponti sono stati intasati di persone, tanto da far cambiare percorso di marcia anche al mezzo perché impossibilitato a proseguire in una certa direzione. Nella giornata di oggi, nella capitale argentina, la festa è completamente degenerata nel momento in cui un paio di tifosi si sono lanciati da un ponte sotto cui passava l’autobus scoperto con i giocatori. La volontà era quella di ‘infiltrarsi’ per abbracciare i propri eroi. Per uno di loro questo agguato volante è andato a buon fine, anche se poi è stato placcato dalla sicurezza. Per un altro, invece, è andata peggio. Il secondo tifoso gettatosi dal ponte ha sbagliato tempismo, buttandosi quando quasi tutto il pullman aveva appena oltrepassato il cavalcavia.

Di conseguenza quella persona è finita brutalmente a terra, nella fiumana di gente che accompagnava da dietro e di fianco il veicolo. Per sua fortuna, il tifoso è ancora vivo dopo il soccorso con la barella. Un episodio troppo grosso e che ha spinto le autorità a fermare tutto per evitare altri guai. Anche il comportamento di alcuni giocatori non ha aiutato: per esempio il Papu Gomez che si è messo a lanciare delle banconote dal bus è stato una sorta di apripista all’invasione. Così, il pullman è stato fermato e i giocatori sono stati fatti salire in elicottero.

Seguici anche su News e ultime notizie oggi da Italia e Mondo – Per Sempre News