• Tempo di Lettura:2Minuti

Ha dell’incredibile la recente storia di Xavi sulla panchina del Barcellona. Il tecnico per mesi ha paventato la sua volontà di lasciare i blaugrana a fine stagione. Dirigenza e proprietà hanno fatto il possibile per riuscire a trattenerlo. Dopo diverse settimane di pressioni, l’allenatore aveva deciso di accettare le lusinghe e restare. Tuttavia, negli ultimi giorni sono emerse nuove frizioni tra l’ex centrocampista e il club, tanto da arrivare all’odierna decisione di esonerarlo.

Il Barcellona ha emanato il seguente comunicato: “Il presidente del FC Barcelona, ​​​​Joan Laporta ha annunciato questo pomeriggio a Xavi Hernandez che non continuerà ad allenare la prima squadra nella stagione 2024-25. L’incontro si è svolto presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper ed erano presenti il ​​vicepresidente sportivo Rafa Yuste, il direttore sportivo Anderson Luís de Souza, Deco, nonché gli assistenti di Xavi, Òscar Hernández e Sergio Alegre. L’FC Barcellona desidera ringraziare Xavi per il suo lavoro come allenatore, che si aggiunge a una carriera senza precedenti come giocatore e capitano della squadra, e gli augura tutta la fortuna del mondo. Xavi Hernández dirigerà la sua ultima partita da allenatore della prima squadra questa domenica a Siviglia. Nei prossimi giorni il Barcellona informerà sulla nuova struttura della prima squadra”.

Secondo Fabrizio Romano, il più papabile a guidare il Barcellona la prossima stagione sarebbe Hans Flick, il quale avrebbe già l’accordo con il club e sarebbe solo in attesa della redazione della documentazione da firmare che dovrebbe legarlo ai blaugrana per una stagione con opzione di rinnovo per la successiva.