• Tempo di Lettura:2Minuti
  • Corinne Bove

L’evento intitolato “Le Ragioni e i Torti dell’Autonomia Differenziata”
Le sfide per Stato, Regioni, Comuni, Cittadini si terrà al Palazzo delle Arti Napoli (PAN), in Via dei Mille, 60, il giorno 03 marzo 2023 alle ore 17:00 presso la Sala Roberto Di Stefano.

In collaborazione con il Comune di Napoli, l’Associazione VIVOANAPOLI APS, da sempre attenta alle problematiche sociali , organizza il secondo incontro pubblico (il primo a ottobre 2019) sul tema dell’Autonomia Differenziata.

Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura come insieme di elementi materiali e immateriali su cui costruire una nuova idea di città, favorendo la partecipazione attiva e interattiva tra istituzioni e cittadini.

L’intento del dibattito è sensibilizzare la comunità sugli aspetti più cruciali che determinano il divario tra Nord e Sud e che ricadono in particolar modo sull’efficienza di settori primari, quali l’Istruzione, la Sanità, il Trasporto Pubblico.

Partendo dai contenuti della Riforma sull’Autonomia (art.117 riforma Titolo V del 2001) e dal DDL Calderoli, nel dibattito del 3 marzo, si analizzeranno le possibili ricadute sulla collettività, discutendo del ruolo delle Istituzioni e sulle possibili azioni da intraprendere per affermare i principi di solidarietà sociale e di unità nazionale sanciti dalla nostra Costituzione.

L’evento è introdotto da Diego Guida, Vice Presidente Vivoanapoli APS, partecipano al dibattito Sergio Costa, Vice Presidente della Camera dei Deputati, Ettore Cinque, Assessore al Bilancio Regione Campania, Severino Nappi, Consigliere Regionale Capo Gruppo della Lega Campania, Adriano Giannola, Presidente della Svimez e Andrea Patroni Griffi, Costituzionalista. Moderano, Emilia Leonetti, Presidente Vivoanapoli APS e Marco Demarco, Giornalista, Editorialista Corriere della Sera.