• Tempo di Lettura:3Minuti

Il Gp del Canada sulla pista di Montreal è stato vinto da Max Verstappen con la Red Bull dopo una bella lotta con Carlos Sainz della Ferrari. Terzo posto per Lewis Hamilton con la Mercedes. La partenza è stata regolare con Max Verstappen della Red Bull che ha mantenuto la posizione sul Fernando Alonso dell’Alpine. Nelle retrovie buona partenza per Charles Leclerc con la Ferrari che ha recuperato una posizione ma mantenendo sempre pulita la traiettoria. Al giro numero 8 Sergio Perez della Red Bull ha rotto il motore ed è stata esposta la Virtual Safety Car. In questa fase di gara, Max Verstappen ha realizzato la sosta per montare le gomme dure, mentre sia Carlos Sainz che Fernando Alonso non hanno realizzato il pit stop. Da registrare la presenza delle due Mercedes in in quarta e quinta posizione con George Russell davanti ad Lewis Hamilton.

Foto Twitter account Formula 1

Al giro numero 20 Mick Shumacher dell’Haas è stato costretto al ritiro a causa di problemi tecnici. Il tedesco figlio dell’ex pilota della Ferrari è stato in lotta per la zona punti, ma alla fine ha chiuso la gara con un mesto 0. Durante la Virtual Safety Car, Carlos Sainz ha realizzato la sosta mettendo le gomme bianche scivolando in terza posizione dietro Fernando Alonso, ma due giri dopo lo spagnolo lo ha superato. E’ tornato leader della corsa Max Verstappen realizzando anche il miglior giro. Nel caos dei pitstop, Charles Leclerc è rientrato nella zona punti con maestria e grande strategia. Anche Lewis Hamilton grazie alla sosta ha superato il compagno di squadra balzando in terza posizione.

Foto Twitter account Formula 1

La parte centrale della corsa è stata caratterizzata da un buon passo gara di Carlos Sainz grazie alle gomme messe dopo i campione del Mondo in carica. L’altro ferrarista sta cercando invece di superare la Alpine di Esteban Ocon ma senza grandi successi. Al giro 42 Charles Leclerc ha perso 2 secondi alla sosta per l’ennesimo errore ai box. Il monegasco dalla settima posizione è scivolato in dodicesima posizione. Al giro 44 Max Verstappen è entrato a fare il pit stop ed ha montato le gomme rosse. Il pilota della Red Bull però è uscito dietro Lewis Hamilton che pochi istanti dopo ha fatto la sosta mettendo gomme bianche. Al giro numero 50 Yuki Tsnunoda dell’Alpha Tauri è andato contro le barriere e la direzione gara ha optato per mettere la Safety Car.

Foto Twitter account Formula 1

Alla ripartenza dopo la Safety Car le posizioni sono rimaste le stesse con Max Verstappen della Red Bull davanti a Carlos Sainz della Ferrari e Lewis Hamilton della Mercedes. Bel duello tra il campione del Mondo e il compagno di squadra di Charles Leclerc con tentativi di sorpassi da parte dello spagnolo ad ogni giro. Intanto il monegasco sta sorpassando tutti i suoi avversari nella parte centrale della classifica: prima Fernando Alonso e poi Esteban Ocon delle Alpine ed entrambi i sorpassi sono stati realizzati al tornantino. L’estatico tra Verstappen e Sainz ha caratterizzato le ultime tornate del Gp del Canada: il ferrarista ha guadagnato grazie all’ala mobile e al drs, ma sul dritto l’olandese è rimasto ben saldo coi nervi tesi.

Foto Twitter account Formula 1