• Tempo di Lettura:2Minuti

La nona tappa della Vuelta di Spagna è stata interamente percorsa nelle Asturie ed è partita da Villaviciosa per raggiungere Les Praeres dopo 171 chilometri. A vincere è stato Louis Meintjes dell’Intermarché Wanty Gobert davanti a Samuele Battistella dell’Astana Qazaqstan e terzo posto per Edoardo Zambanini della Bahrain Victorious. Resta in maglia rossa Remco Evenepoel della Quick-Step Alpha Vinyl. Per Louis Meintjes è la prima vittoria in un grande giro e l’ha ottenuta proprio sulle strade della Vuelta di Spagna.

La tappa è stata movimentata grazie alla fuga composta da: Thymen Arensman della DSM, Louis Meintjes dell’Intermarché Wanty Gobert, Edoardo Zambanini della Bahrain Victorious, Josè Manuel Diaz della Burgos BH, Dylan Van Baarle dell’Ineos Grenadiers, Samuele Battistella dell’Astana Qazaqstan, Filippo Conca della Lotto Soudal, Simon Guglielmi dell’Arkea Samsic, Jimmy Janssens e Robert Stannard dell’Alpecin Deceuninck.

La prima salita di giornata, ovvero quella di Alto del Torno è stata conquistata da Robert Stananrd seguito da Jimmy Janssens e Samuele Battistella. L’australiano si è poi confermato sul Mirador del Fito battendo ancora una volta il compagno di squadra e in terza posizione è giunto Edoardo Zambanini della Bahrain Victorious. Il terzo GpM di giornata, ovvero la salita verso Alto de la Llama ancora una volta conquistata da Robert Stannard così come sul La Campa. Il traguardo volante di Villaviciosa è stato conquistato da Filippo Conca davanti a Dylan Van Baarle.

Da registrare i ritiri di Wout Poels della Bahrain Victorious e Pieter Serry della Quick Step Alpha Vitaly a causa Covid-19 e quello per febbre di Sepp Kuss della Jumbo Visma.

Ordine d’arrivo nona tappa Vuelta di Spagna

1 Louis Meintjes
2 Samuele Battistella +1:01
3 Edoardo Zambanini +1:14
4 Remco Evenepoel +1:34
5 Filippo Conca +1:58
6 Juan Ayuso +2:08
7 Simon Guglielmi
8 Enric Mas +2:18
9 Carlos Rodríguez +2:20
10 Primoz Roglic +2:26