In questi ultimi giorni l’Italia è stata divisa in due a causa del maltempo che ha colpito tutto il Nord, ma la situazione dovrebbe migliorare nel weekend di metà maggio. Anche se non ovunque, avremo un clima più stabile. Le piogge si sposteranno verso il Sud, in modo discontinuo, a partire dalla Sicilia e verso Calabria e Campania. Potrebbero esserci anche fenomeni di maltempo al Centro, dal Lazio verso Abruzzo e Molise. Invece, ci saranno ampi spazi soleggiati in altre zone dello Stivale, con temperature gradevoli fino a 25°C.
Sabato 18 maggio ci sarà bel tempo con sole al Centro e in Sardegna, con nuvolosità variabile nella zona settentrionale. Tuttavia, non si esclude il rischio di rovesci o temporali isolati nelle regioni meridionali, sulla Sicilia e sulle zone alpine e prealpine. Le temperature stanno aumentando al Nord e diventando quasi estive al Sud in Sardegna.
Domenica 19 Maggio ci saranno nuvole sparse in tutta Italia, ma il brutto tempo potrebbe rovinare i piani di chi vuole trascorrere una giornata al mare, soprattutto nel Centro-Sud. Sono previste forti piogge e temporali in Sicilia e nel Sud della Sardegna, ma anche il Lazio e l’Abruzzo potrebbero essere colpiti più tardi. Il vento sarà debole da Sud e il mare poco mosso o mosso. Le temperature aumenteranno al Nord e in Toscana, soprattutto Sabato, ma diminuiranno al Centro-Sud per Domenica.
La fase di maltempo non è tuttavia finita. La prossima settimana il tempo tornerà instabile e lunedì 20 e martedì 21 Maggio ci saranno piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord. Le temperature saranno piuttosto basse per il periodo, addirittura sotto la media climatica dove ci saranno le precipitazioni.
Segui Per Sempre News anche sui social!