• Tempo di Lettura:3Minuti

Mathieu Van der Poel dell’Alpecin Deceuninck non ha vinto… ha dominato il Giro del Fiandre. L’olandese vincitore di due “Ronde” ha staccato tutti dal Koppenberg andando da solo verso il traguardo. E’ stata una classica con tutte le condizioni climatiche: si è passato dal sole alla pioggia in poche ore. Lo spettacolo regalato sulle strade belga è stato degno di un cinema all’aperto: quasi tutti i tifosi hanno dato sostegno ai ciclisti senza (tranne uno) ostacolare i corridori. Per Mathieu Van der Poel è la terza vittoria, il quinto podio in cinque edizioni del Giro del Fiandre. In seconda posizione è giunto uno strepitoso Luca Mozzato Arkéa-B&B Hotels che ha battuto Michael Matthews della Jayco AlUla.

La corsa è stata caratterizzata da una fuga composta da: Bert Van Lerberghe della Soudal QuickStep, David Dekker dell’Arkea B&B, Stanislaw Aniolkowksi della Cofidis, Lionel Taminiaux della Lotto Dstny, Damien Touzé dell’Ag2r Decathlon, Jelle Vermoote della Bingoal, Luke Durbridge ed Elmar Reinders della Jayco AlUla. Questo drappello è stato recuperato ai meno 93 chilometri dal traguardo. Il gruppo principale dopo aver recuperato questi ciclisti, si è nuovamente scomposto con: Tim Merlier della Soudal QuickStep, Mads Pedersen della Lidl Trek, Laurenz Rex dell’Intermarché Wanty, Ben Turner dell’Ineos Grandiers, Nils Politt dell’UAE Team Emirates, Gianni Vermeersch e Mathieu Van der Poel dell’Alpecin Deceuninck, Tiesj Benoot e Dylan Van Baarle della Visma Lease a Bike, Lionel Taminiaux e Brent Van Moer della Lotto Dstny, Oliver Naesen e Damien Touzé dell’Ag2r Decathlon. Ma anche questo tentativo è stato respinto facendo però ripartire Pedersen e Vermeersch ai meno 62 chilometri dall’arrivo.

A dare il colpo decisivo al Giro del Fiandre è stato Mathieu Van der Poel: il campione del mondo in carica ha voluto rompere gli indugi e ha iniziato la sua personale fuga. Dietro di lui ha tentato Matteo Jorgenson della Visma Lease a Bike. L’americano però è stato ripreso prima della micidiale sequenza Mariaborrestraat-Steenbeekdries-Stationsberg-Taaienberg. Sotto una pioggia battente, sul Kruisberg Laurenz Rex dell’Intermarché Wanty, Matteo Jorgenson della Visma Lease a Bike, Alberto Bettiol dell’EF Education EasyPost, Mads Pedersen della Lidl Trek, Ivan Garcia Cortina della Movistar, Tim Wellens UAE Team Emirates e Dylan Teuns dell’Israel Premier Tech.

A questi si sono poi aggiunti Antonio Morgado, Nils Politt dell’UAE Team Emirates, Toms Skujins della Lidl-Trek, Valentin Madouas della Groupama-FDJ, Luca Mozzato Arkéa-B&B Hotels, Michael Matthews della Jayco AlUla, Joshua Tarling dell’Ineos Grenadiers e Oliver Naesen della Decathlon AG2R La Mondiale.

Ordine d’arrivo

1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin Deceuninck 6h05’17”
2 MOZZATO Luca Arkéa B&B Hotels +1’02”;
3 MATTHEWS Michael Jayco AlUla +1’02”;
4 POLITT Nils UAE Team Emirates +1’02”;
5 BJERG Mikkel UAE Team Emirates +1’02”;
6 MORGADO António UAE Team Emirates +1’02”;
7 SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers +1’02”;
8 NAESEN Oliver Decathlon AG2R La Mondiale +1’02”;
9 TEUNS Dylan Israel Premier Tech +1’02”;
10 BETTIOL Alberto EF Education – EasyPost +1’02”;