
Dopo l’esperienza a X Factor 2024, dove si era classificato quarto, Lorenzo Salvetti ha conquistato il pubblico vincendo Amici di Maria De Filippi 25. Entrato nella squadra di Lorella Cuccarini, il suo percorso non è stato semplice: ha dovuto affrontare uno spareggio iniziale in finale, per poi superare gli altri concorrenti fino alla vittoria.
Dopo aver alzato la coppa, visibilmente emozionato, ha dichiarato:
“Grazie a tutti… per me è stato un viaggio emozionante. Sono entrato qui dentro con tante paure e dubbi… non posso fare altro che ringraziare tutti“.
Parlando della finale, ha aggiunto:
“La vittoria? Certo che uno ci punta… ma per me è già molto essere in finale… è meraviglioso stare qui“.
Durante il percorso ha anche raccontato le sue ispirazioni musicali, citando artisti come Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De André e Lucio Battisti, oltre a nomi più contemporanei come Fulminacci e Calcutta.
Sul futuro ha le idee chiare: continuare con la musica dal vivo e trovare un suono personale e riconoscibile. E a chi in passato non credeva in lui, ha risposto con una frase diretta:
“Guardami, eccomi qui“.
Per quanto riguarda i premi di Amici 25, tutti i finalisti hanno ottenuto riconoscimenti importanti tra borse di studio e contratti.
Il Premio delle Radio è stato assegnato ad Angie, mentre il Premio della Critica (del valore di 50 mila euro) e il Premio Unicità sono andati a Emiliano Fiasco, che ha commentato:
“Ma che bello! Aiuto! Grazie!“.
A tutti i finalisti è stato inoltre consegnato il Premio Marlù da 7 mila euro, mentre a Lorenzo è andato anche il Premio Spotify Singles.
Dal punto di vista economico, il vincitore assoluto è stato proprio Lorenzo Salvetti, che ha portato a casa 157 mila euro totali. Seguono Emiliano Fiasco con 87 mila euro e Alessio Di Ponzio con 57 mila euro, mentre gli altri finalisti hanno ottenuto premi, contratti e importanti opportunità professionali.