15enne barese arrestato per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale

Di — In Comunicati Stampa
Settembre 19, 2026

QUESTURA DI BARI

Ufficio di Gabinetto

_Ufficio Stampa_

*****

OGGETTO: Comunicato stampa del 18.09.2026

Arrestato un 15enne barese per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale

Oggi a Bari, la Polizia di Stato, ha eseguito la misura cautelare personale della custodia in I.P.M., emessa dal Gip presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, nei confronti di un 15enne barese, ritenuto presumibilmente responsabile, (accertamenti compiuti nella fase delle indagini preliminari che necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa), dei reati di tentato omicidio pluriaggravato in concorso e resistenza a pubblico ufficiale.

Il provvedimento scaturisce dalle indagini avviate dagli investigatori del Commissariato di P.S. Bari Nuova Carrassi a seguito della violenta aggressione patita nella notte tra il 2 e il 3 luglio ai danni di un militare della Guardia di Finanza di Bari, che aveva già determinato, in precedenza l’11 settembre scorso, l’arresto in carcere di un maggiorenne.

Il finanziere, libero dal servizio, era intervenuto in via Papa Benedetto XIII a seguito del tentativo di furto di un'autovettura condotto da alcuni giovani. Dopo essersi qualificato come appartenente alle Forze dell'Ordine, è stato raggiunto e aggredito da un gruppo di circa quindici persone, in parte minori ma anche da alcuni maggiorenni.

L'immediata e articolata attività investigativa condotta dai poliziotti del Commissariato di Bari Nuova Carrassi, ha consentito di ricostruire la dinamica dell'accaduto e di individuare, tra gli esecutori dell'aggressione, anche il 15enne.

Sono tuttora in corso ulteriori approfondimenti investigativi finalizzati alla compiuta identificazione degli altri soggetti che hanno preso parte all'evento criminoso.

E’ importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che la colpevolezza dell'indagato, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo, nel contraddittorio tra le parti.