CINEMA INTORNO AL VESUVIO OMAGGIA LA CULTURA GIAPPONESE Evento speciale in Arena Arci Movie con Millennium Actress restaurato in 4K: ospite il saggista e traduttore Giorgio Amitrano – merc 8 luglio 21:15 Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Napoli)

Di In Comunicati Stampa
Luglio 07, 2026
Cinema intorno al vesuvio arci movie

Cattura

EVENTO SPECIALE
CINEMA INTORNO AL VESUVIO
OMAGGIA LA CULTURA GIAPPONESE

In Arena Arci Movie “Millennium Actress”
capolavoro di Satoshi Kon restaurato in 4K

Ospite Giorgio Amitrano, tra i massimi esperti di lingua e letteratura giapponese in Europa

mercoledì 8 luglio 21:15
Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (Napoli)
biglietto 5 euro, ridotto 4 euro soci Arci

 

Si entra nel vivo di Cinema intorno al Vesuvio, storica rassegna promossa da Arci Movie e ospitata in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Dopo diversi sold-out e i grandi ospiti delle prime cinque serate la trentatreesima edizione della kermesse di cinema all’aperto prosegue con un evento speciale e un omaggio alla cultura anime giapponese.

Appuntamento per mercoledì 8 luglio alle 21:15 quando a Cinema intorno al Vesuvio arriva “Millennium Actress” di Satoshi Kon, film nel 2001 che, in occasione del 25° anniversario del capolavoro, in primavera è tornato nei cinema italiani in una splendida versione restaurata in 4K e che ora Arci Movie riporta sul grande schermo con una occasione unica.

L’opera – secondo anime del mitico regista giapponese, un tesoro nascosto del cinema d’animazione – sarà introdotta da un dialogo con Giorgio Amitrano, iamatologo, saggista e traduttore italiano, tra i massimi esperti di lingua e letteratura giapponese in Europa. Amitrano, professore ordinario di lingua e letteratura giapponese all’Università “L’Orientale”, ha tradotto, tra gli altri, i testi di Murakami Haruki e Yoshimoto Banana.

Il film narra la vita di Chiyoko Fujiwara, un’anziana diva del cinema che, attraverso un’intervista con un regista e il suo assistente, ripercorre i suoi ricordi in un viaggio onirico dove realtà e finzione si fondono. Genya Tachibana, direttore di uno studio televisivo, raggiunge l’ex-stella cinematografica nella sua abitazione situata in un luogo isolato dal mondo. La bellissima Chiyoko ha difatti scelto di ritirarsi nell’anonimato senza un vero e proprio motivo dopo una lunga e prolifica carriera.

Cinema intorno al Vesuvio prosegue fino al 2 agosto con proiezioni accompagnate da registi e attori. La rassegna si svolge in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano. L’orario d’inizio delle serate è sempre alle 21:15. Biglietto di ingresso 5 euro, ridotto a 4 euro per i soci Arci. Villa Bruno è in via Cavalli di Bronzo 22, San Giorgio a Cremano, Napoli. Dettagli sui singoli film su Facebook ed Instagram Arci Movie Napoli e sul sito www.arcimovie.it.