10 CONSIGLI PER EVITARE LE TRUFFE ONLINE
Gli acquisti online rappresentano spesso un buon affare ma occorre sempre fare attenzione per evitare truffe. Ecco 10 semplici consigli che vi invitiamo a seguire per fare acquisti in sicurezza dal sito mistercredit.it .
- Diffida sempre di offerte troppo allettanti. Scegli solo negozi online che conosci oppure controllane l’affidabilità cercando su Google le opinioni di altri clienti. Nel sito deve essere indicata l’identità del venditore (persona fisica o società) e i recapiti fisici (indirizzo, recapito telefonico…). In caso di dubbi o perplessità, non esitare a contattare il venditore per avere chiarimenti.
- Prima di acquistare, verifica che il pagamento sia sicuro (l’indirizzo del negozio online deve contenere il lucchetto e iniziare con https) e controlla le opzioni di pagamento, le spese di spedizione e se ci sono eventuali altri costi aggiuntivi. Il termine di consegna del prodotto non deve superare i 30 giorni.
- Diffida di chi chiede un servizio di trasferimento di denaro o un bonifico bancario. Preferibilmente, usa la carta di credito o servizi di pagamento come Paypal, sei più protetto e hai più possibilità di riavere i tuoi soldi indietro.
- Paga solo attraverso un dispositivo sicuro, tieni aggiornati il sistema operativo e il software di sicurezza.
- Non usare mai la carta di credito su pc pubblici o condivisi (ad esempio quelli degli internet cafè). I dati della carta di credito e altre informazioni personali potrebbero essere intercettati dai malintenzionati o visti da altri. In caso di problemi, contesta subito le spese fraudolente, blocca la carta e sporgi denuncia.
- Se la procedura di pagamento si interrompe, stampa la pagina del sito e inviala a venditore, banca e a chi ha emesso la carta di credito, segnalando che non c’è stato l’acquisto e non è dovuto alcun addebito.
- Dopo l’acquisto, verifica scontrini e ricevute per avere certezza che l’importo addebitato sia corretto. Non dimenticare di controllare periodicamente l’estratto conto per scoprire eventuali spese non riconosciute.
- Tutti i prodotti acquistati online sono coperti dalla cosiddetta garanzia di conformità, a carico del venditore. Ha una durata di 24 mesi e garantisce, in caso di malfunzionamento, la riparazione o la sostituzione del prodotto senza spese per l’acquirente. Difetti o non conformità rispetto a quanto promesso dal venditore o indicato dall’etichetta o dallo spot pubblicitario devono essere contestati entro 2 mesi dalla scoperta. È consigliabile aprire il pacco in presenza del corriere per segnalare subito l‘eventuale non conformità.
- Per gli acquisti online puoi esercitare il diritto di recesso e chiedere il rimborso entro 14 giorni dal ricevimento della merce. In caso di ripensamento, le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente, in caso di prodotti difettosi o diversi da quelli realmente acquistati le spese sono a carico del venditore.
- Segnala sempre alla polizia qualsiasi tentativo sospetto di truffa, anche se non sei caduto vittima della frode.
Seguici anche su www.persemprecalcio.it
Giornalista