• Tempo di Lettura:2Minuti

I cani sono creature straordinarie, capaci di amore e fedeltà senza limiti. Ciò è stato dimostrato ancora una volta da Pacchione, un grande e dolce cane bianco di Potenza, che da due lunghi anni attende il ritorno del suo padrone, scomparso nel 2022.

La commovente storia di Pacchione

La commovente storia di Pacchione è stata portata alla luce da Chi l’ha visto?, il programma televisivo condotto da Federica Sciarelli su Rai. È il fratello del defunto Antonio Iasi, un imprenditore agricolo di Forenza, a raccontare il legame straordinario che legava il suo (ex) padrone a questo amato animale. Da quando Antonio è venuto a mancare il 15 gennaio 2022, Pacchione si ferma fedelmente nello stesso punto, come se attendesse il ritorno del suo amato compagno umano. Ogni volta che il fratello di Antonio si reca in giro con il trattore, può vedere il fedele cane bianco che attende pazientemente, nel luogo dove ha visto per l’ultima volta di Antonio.

Le similitudini con Hachiko

Questa storia toccante ricorda da vicino quella di un altro cane leggendario: Hachiko. La storia di Hachiko è diventata famosa grazie al film “Hachiko – Il tuo migliore amico“, con protagonista Richard Gere. Nel 1925, il professore Hidesaburo Ueno, padrone di Hachiko, ebbe un malore e morì mentre si trovava all’università, mancando così l’appuntamento quotidiano con il suo fedele compagno a Shibuya, in Giappone.

La morte non riuscì a spegnere l’amore e la fedeltà di Hachiko. Per ben dieci anni, il cane continuò a recarsi alla stazione di Shibuya ogni giorno, nella speranza di rivedere il suo padrone. La sua presenza costante attirò l’attenzione e l’affetto di molte persone, tanto che la storia di Hachiko si diffuse oltre i confini nazionali, commuovendo il Giappone e il mondo intero.

La somiglianza tra le storie di Pacchione e Hachiko è sorprendente e toccante. Entrambi questi cani hanno dimostrato un amore e una fedeltà straordinari nei confronti dei loro padroni, anche oltre la morte. Le loro storie sono un potente esempio del legame profondo che può svilupparsi tra gli esseri umani e i loro amici a quattro zampe. Che sia a Potenza o a Shibuya, la lealtà e l’amore dei cani come Pacchione e Hachiko continuano ad ispirare e commuovere coloro che hanno la fortuna di incontrarli o di conoscere le loro storie.

Segui Per Sempre News anche sui social!