Jhonatan Narváez ha vinto l’undicesima tappa del Giro d’Italia partita da Porcari (Paper District) e giunta a Chiavari dopo 195 chilometri
Il ciclista della UAE Team Emirates XRG ha conquistato la terza vittoria in questa edizione del Giro d’Italia. La squadra emiraterina si sta togliendo diverse soddisfazioni dopo le tremende cadute nella seconda frazione. In seconda posizione ha chiuso Eric Mas della Movistar e terzo Diego Ulissi della XDS Astana. Alla fine è giunta la fuga con gli uomini di classifica che non hanno preso parte a nessun attacco. E’ stata una frazione molto movimentata questa grazie alle fughe e agli inseguitori. Svariate volte si è ingrandita e snellita la fuga con la Bahrein Victorius (Afonso Eulálio sempre maglia rosa) e la Visma Lease a Bike (Jonas Vingegaard) hanno osservato l’evoluzione della fuga. E’ stata una giornata molto delicata questa a causa dei 3 GpM della Montagna, ma coloro che sono stati in fuga non erano all’interno della classifica generale (pretendenti alla vittoria). Domani la dodicesima tappa.
A caratterizzare la frazione odierna è stata una fuga composta da Edward Planckaert della Alpecin Premier-Tech, Nico Denz e Aleksandr Vlasov della RedBull Bora hansgrohe, Jasper Stuyven della Soudal Quick Step, Tim Naberman della Picnic PostNL, Ludovico Crescioli e Mattia Bais della Polti VisitMalta, Markus Hoelgaard e Andreas Leknessund della Uno X Mobility, Alberto Bettiol e Diego Ulissi della XDS Astana Team, Chris Harper della Pinarello Q36.5. Sul traguardo volante di Luni è stato Mattia Bais, così come sul GpM di Colle di Guaitarola.
Prima del GpM si sono accodati anche Lennert Van Eetvelt della Lotto Intermarche, Enric Mas della Movistar, Filippo Zana della Soudal Quick-Step, Warren Barguil della Picnic PostNL, Alessandro Tonelli della Polti VisitMalta, Jhonatan Narváez della UAE Team Emirates-XRG, Christian Scaroni della XDS Astana, Eric Mas della Movistar. Questo grande drappello si è sgretolato poco prima del GpM di Colla dei Scioli con: Lennert Van Eetvelt, Enric Mas, Chris Harper, Filippo Zana, Warren Barguil, Mattia Bais, Ludovico Crescioli, Jhonatan Narváez Christian Scaroni e Diego Ulissi all’attacco. A vincere il GpM è stato ancora una volta Mattia Bais. A 5 chilometri dal GpM di Colla dei Scioli sono caduti Filippo Zana, Lennert Van Eetvelt e Christian Scaroni: per loro nulla di grave. A vincere il GpM è stato Chris Harper. Il Red Bull KM è stato vinto da Eric Mas.
Passati i 10 chilometri dal traguardo Eric Mas e Jhonatan Narváez hanno staccato la fuga aumentando il ritmo. I primi inseguitori, Diego Ulissi, Chris Harper e Aleksandr Vlasov hanno avuto uno svantaggio di 20 secondi, mentre Ludovico Crescioli e Christian Scaroni ad oltre 1 minuto. Il gruppo maglia rosa, azzurro e bianco a oltre 3 minuti. A vincere la frazione è stato Jhonatan Narváez.
Da registrare una brutta caduta di Davide Ballerini della XDS Astana: dopo una breve ripartenza, l’unico italiano ad aver vinto in questa edizione del Giro d’Italia, è stato costretto al ritiro. Poco dopo anche Edward Planckaert della Alpecin Premier-Tech e Martin Tjøtta dell’Uno-X Mobility hanno lasciato la corsa.
Ordine d’arrivo
1 NARVÁEZ Jhonatan UAE Team Emirates XRG 4h33’45”
2 MAS Enric Movistar +0″;
3 ULISSI Diego XDS Astana +8″
4 HARPER Chris Pinarello Q36.5 +8″
5 VLASOV Aleksandr Red Bull BORA hansgrohe +8″
6 SCARONI Christian XDS Astana +1’22”
7 CRESCIOLI Ludovico Team Polti VisitMalta 1+’22”
8 GUALDI Simone Lotto Intermarché +2’20”
9 BARGUIL Warren Team Picnic PostNL +2’20”
10 RACCAGNI NOVIERO Andrea Soudal Quick-Step +2’20”