Prefetto di Napoli convoca riunione sull’installazione di autovelox per migliorare la sicurezza stradale

Di — In Comunicati Stampa
Settembre 25, 2026

COMUNICATO STAMPA

Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sulla incidentalità stradale. Focus sui dispositivi di controllo della velocità – Riunione in Prefettura.

Nel pomeriggio di ieri, presso il Palazzo di Governo, il Prefetto di Napoli Michele di Bari, ha convocato una riunione dell'Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull'incidentalità stradale avente ad oggetto un aggiornamento sulle istruttorie relative all’utilizzo dei dispositivi di rilevamento della velocità senza contestazione immediata.

All'incontro hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni dell’Isola di Ischia, di Camposano, di Gragnano, di Pozzuoli, di Somma Vesuviana e di Tufino, le forze dell’ordine, il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale e i rappresentanti dell’ANAS e della Città metropolitana.

Nel solco delle attività già avviate dal Prefetto negli scorsi mesi, che hanno portato all’individuazione delle arterie stradali sulle quali poter installare dispositivi di rilevamento della velocità senza contestazione immediata, è stata analizzata la situazione del territorio metropolitano, anche alla luce del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dello scorso 8 giugno in materia di omologazione, taratura e verifiche di funzionalità degli apparecchi, già oggetto di specifiche circolari prefettizie trasmesse agli enti proprietari e gestori delle strade nei mesi di luglio e agosto.

È, inoltre, proseguita la ricognizione di ulteriori arterie stradali sulle quali poter installare gli autovelox, con particolare riguardo all’isola di Ischia, dove sono stati, altresì, avviati nella mattinata di ieri i servizi straordinari di controllo da parte della Polizia Stradale, disposti in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dello scorso martedì 22 settembre. Tali servizi continueranno nelle prossime settimane interessando diverse zone del territorio isolano, con controlli anche nelle ore serali e notturne.

I presenti hanno illustrato le iniziative da intraprendere o in corso di attuazione a livello locale al fine di migliorare la sicurezza stradale sui territori di competenza anche con strumenti alternativi agli autovelox, quali l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati e di impianti semaforici, il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale, la manutenzione del manto stradale.

È stata, infine, condivisa la necessità di proseguire nell’attività di monitoraggio delle aree maggiormente interessate da fenomeni di incidentalità e di accelerare l’attuazione degli interventi programmati al fine di rafforzare gli strumenti di salvaguardia dell’incolumità degli utenti della strada e contribuire a una più efficace prevenzione degli incidenti.

Napoli, 25 settembre 2026