Alessandro Gassmann “Stato contro Nolan” al Bellini dal 7 maggio

Di In Cultura e Società
Maggio 06, 2026
Nolan foto prove ph flavia tartaglia

Alessandro Gassmann in “Stato contro Nolan” dal 7 maggio al 24 maggio in prima nazionale di scena al Teatro Bellini. Stato contro Nolan (un posto tranquillo) di Stefano Massini, è uno spettacolo di Alessandro Gassmann, prodotto da Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Biondo Palermo.

Nel cast Daniele Russo nel ruolo di Il procuratore Miles Gaetano Bruno nel ruolo di L’avvocato Nathan Mauro Marino nel ruolo di Il giudice Rutherford Emanuele Maria Basso nel ruolo di Paul Kapinski, testimone Gaia Benassi nel ruolo di Dorothy Trevers, testimone Davide Dolores nel ruolo di Pastore Abel Edgar, testimone Giuseppe Gandini nel ruolo di Eddie Benjamin, testimone Stefano Guerrieri nel ruolo di Herbert Nolan, testimone Alessia Santalucia nel ruolo di Else Robichaux, testimone Angelo Zampieri nel ruolo di Norman Weiss, testimone

Nolan foto prove ph flavia tartaglia

Stato contro Nolan

In una piccola città di provincia nei primi anni Sessanta si svolge un processo al direttore del giornale locale, Herbert Nolan. È accusato di aver manipolato l’informazione per scopi privati. L’uccisione di un vagabondo scambiato per rapinatore o stupratore era stata montata in modo da creare una paura diffusa in tutta la contea, così che gli abitanti si armassero per difendere le loro case. La locale azienda di armi aveva moltiplicato i profitti. “Che c’è di strano?” chiede l’avvocato di Nolan. Da che mondo è mondo i giornali devono fare notizia. Senonché il direttore del giornale era un importante azionista dell’azienda di armi. E così la pubblica accusa, rappresentata da un uomo molto in gamba, il procuratore Miles, cerca di inchiodare Nolan alle sue responsabilità. Il processo si snoda in modo tradizionale, fra interrogatori dell’imputato e dei testimoni. Ma al di là dello specifico conflitto di interessi, emerge il tema di un clima di paura alimentato artatamente.Nolan foto prove ph flavia tartaglia

Note di regia

Stato contro Nolan” di Stefano Massini sceglie la metà degli anni Cinquanta nel Midwest americano per raccontare i meccanismi della manipolazione dell’informazione, mostrando come la costruzione delle notizie e delle narrazioni possa determinare la sorte di un individuo. Un passato che diventa lente per osservare il presente, rivelando dinamiche che oggi, nell’epoca delle verità distorte e dei processi mediatici, sono più attuali che mai.

Il disegno luci di Marco Palmieri – anch’egli compagno di lavoro di sempre – è fondamentale per dare corpo a quelle atmosfere cinematografiche fatte di contrasti, ombre nette e tagli di luce che evocano immediatamente quell’immaginario anni Cinquanta. Le musiche di Pivio e Aldo De Scalzi accompagnano lo spettacolo come una trama invisibile: evocano i noir dell’epoca, le orchestrazioni dei grandi film giudiziari, ma sempre con uno sguardo contemporaneo, capace di dialogare con la storia di Massini e amplificarne la tensione.

Al centro rimangono gli attori, guidati verso una recitazione fondata sulla verità e sulla logica delle azioni: non imitare un’epoca, ma abitarla. Perché questo viaggio nel passato parla, in realtà, di noi – di quello che siamo e di quello che rischiamo di diventare.

La regia nasce dal desiderio di catapultare lo spettatore dentro un film americano degli anni Cinquanta, ispirandosi ai quadri di Edward Hopper: geometrie essenziali, luci oblique, atmosfere sospese. La scena è realizzata da Gianluca Amodio, parte stabile della mia squadra, e le proiezioni curate da Marco Schiavoni amplificano quel trompe-l’oeil realistico che guida l’intero impianto visivo. I costumi di Mariano Tufano completano questo universo, restituendo l’epoca con rigore e vivacità senza mai scivolare nella caricatura.

In questo percorso, ritrovare Daniele Russo – alla nostra terza collaborazione – è per me un valore profondo. La sua sensibilità attoriale, insieme alla fiducia che si rinnova a ogni progetto, rende possibile affrontare un testo complesso come questo con coraggio e precisione.

Alessandro Gassmann

Nolan foto prove ph flavia tartaglia

 

 

 

 

 

 

STATO CONTRO NOLAN

(un posto tranquillo)

da Stefano Massini

uno spettacolo di Alessandro Gassmann

 

con

Daniele Russo nel ruolo di Il procuratore Miles
Gaetano Bruno nel ruolo di L’avvocato Nathan

Mauro Marino nel ruolo di Il giudice Rutherford

Emanuele Maria Basso nel ruolo di Paul Kapinski, testimone
Gaia Benassi nel ruolo di Dorothy Trevers, testimone

Davide Dolores nel ruolo di Pastore Abel Edgar, testimone

Giuseppe Gandini nel ruolo di Eddie Benjamin, testimone

Stefano Guerrieri nel ruolo di Herbert Nolan, testimone

Alessia Santalucia nel ruolo di Else Robichaux, testimone
Angelo Zampieri nel ruolo di Norman Weiss, testimone

 

scene Gianluca Amodio
luci Marco Palmieri

costumi Mariano Tufano
musiche di Pivio e Aldo De  Scalzi
video Marco Schiavoni

 

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Biondo Palermo