Per quanto riguarda US Open, la partita durata di più ha come protagonisti due tennisti ancora in attività e risale a due anni fa. Il match durò 5 ore e 35 minuti; i protagonisti furono Dan Evans e Karen Kachanov, con il primo uscito vittorioso, che affermerà al termine della gara di voler solo andare a letto dopo il lunghissimo match giocato a New York. I set durarono tutti poco più di un’ora: Set 1: 68 min Set 2: 67 min Set 3: 72 min Set 4: 67 min Set 5: 61 min.
Invece, per l’Australian Open, il match più lungo di sempre è una partita memorabile, trattandosi della finale tra Nadal e Djokovic del 2012. L’ultimo atto australiano durò 5 ore e 53 minuti, diventando anche la finale di un Grande Slam durata di più. Per il secondo posto, del torneo di Melbourne, Murray-Kokkinakis con 5 ore e 50 minuti (nel 2023); mentre al terzo posto la partita di quest’anno tra Alcaraz e Zverev (5 ore e 26 minuti), valevole la semifinale, pass strappato da Carlos Alcaraz.
A Roland Garros la partita durata di più è il primo turno tra Fabrice Santoro e Arnaud Clement nel 2004 (6h e 33minuti), mentre la finale più lunga della storia del torneo durò 5 ore e 29 min; si tratta della più classica delle finali recenti: Alcaraz-Sinner del 2025, vinta in rimonta dal tennista spagnolo che riuscì ad annullare tre match point all’azzurro.
Per quanto riguarda Wimbledon, la durata del match ha del clamoroso, essendo stata giocata addirittura in tre giorni diversi. L’incontro del primo turno ha visto sfidare John Isner e Nicolas Mahut. Si tratta di un primato riguardante tutto il tennis professionistico, essendo la partita di tennis più lunga della storia di questo sport. Nel 2010, dal 22 al 24 giugno, si sono affrontati Isner, favorito della gara, e Mahut numero 148° all’epoca. Il match dopo essere stato sospeso dopo il quarto set per una prima volta, viene sospeso anche nel giorno successivo sul 59 pari, in un inoltrato quinto set. Il match terminerà con la vittoria di John Isner; stremato supera il francese 70–68, dopo 11 ore e 5 minuti si gioco.