37 views 6 mins 0 comments

Tour de France, Evenepoel batte Pogacar e conquista la quindicesima tappa. Si ritira Vingegaard

Di In Ciclismo
Luglio 19, 2026
Evenepoel

Remco Evenepoel ha vinto la quindicesima tappa del Tour de France partita da Champagnole e arrivo a Plateau de Solaison dopo 161.3 chilometri. Ritirato Jonas Vingegaard della Visma Lease a Bike

Il ciclista della RedBull Bora Hansgrohe ha battuto in una volata a due Tadej Pogacar della UAE Team Emirates XRG. L’olandese è riuscito a tenere a bada le scorribande della squadra emiraterina conquistando una vittoria di prestigio. In terza posizione ha chiuso Isaac del Toro della UAE Team Emirates XRG staccato di qualche secondo. Clamoroso ritiro di Jonas Vingegaard della Visma Lease a Bike a causa di una caduta di gruppo nei chilometri finali della tappa. Durissimo colpo per lui e per la squadra olandese e per coloro che volevano una lotta serrata per la classifica generale. Resta leader Tadej Pogacar della UAE Team Emirates XRG. Domani giornata di riposto e martedì si correrà la sedicesima tappa della Grande Boucle.

Jasper Philipsen dell’Alpecin Premier Tech ha vinto lo sprint intermedio di Saint-Laurent-En-Grandvaux. Ci sono stati scatti e controscatti, ma il gruppo ha sempre colmato subito il gap. Sul Côte des Rousses il primo a transitare è stato Valentin Paret Peintre della Soudal Quick-Step. A poco più di 80 chilometri percorsi si è staccato un drappello composto da Thymen Arensman della Netcompany INEOS, Michael Mattews e Mauro Schmid della Jayco AlUla, Tim Van Dijke della Red Bull BORA hansgroe, Anders Skaarseth ed Tobias Halland Johannessen della Uno-X Mobility, Raul Garcia Pierna e Nelson Oliveira della Movistar, Ion Izagirre della Cofidis e Xabier Mikel Azparren della Pinarello Q36.5. Questo gruppo però è stato recuperato ai meno 90 chilometri dal traguardo.

Ai meno 100 chilometri dal traguardo si è formata una fuga composta da: Adam Yates della UAE Team Emirates-XRG, Bruno Armirail, Victor Campenaerts della Visma  Lease a Bike, Tim Van Dijke della Red Bull-Bora-hansgrohe, Quinn Simmons della Lidl-Trek, Alex Baudin, Ben Healy della EF Education-EasyPost, Aurélien Paret-Peintre della Decathlon CMA CGM, Nicolas Vinokurov della XDS Astana, Matej Mohorič della Bahrain Victorious, Egan Bernal, Kévin Vauquelin della Netcompany Ineos, Ilan Van Wilder della Soudal Quick-Step, Mauro Schmid della Jayco AlUla, Marco Frigo della NSN, Raúl García Pierna, Einer Rubio della Movistar, Tom Pidcock, Brent Van Moer della Pinarello Q36.5, Ewen Costiou, Guillaume Martin della Groupama-FDJ, Yannis Voisard della Tudor, Alexandre Delettre della TotalEnergies, Abel Balderstone della Caja Rural-Seguros RGA. Al GpM Col de la Croisette il primo a transitare è stato Quinn Simmons. 

Adam Yates, Quinn Simmons, Einer Rubio, Tom Pidcock, Yannis Voisard hanno staccato il gruppo dei fuggitivi ai meno 40 chilometri dal traguardo. Sul GpM della Côte du Mont a transitare per primo è stato Tom Pidcock. Ai meno 30 chilometri dal traguardo è uscito in avanscoperta Mauro Schmid, già vincitore di una frazione in questa edizione del Tour de France. A causa di una caduta si è ritirato Joans Vingegaard della Visma Lease a Bike: il danese è stato coinvolto un una scivolata e il capitano della squadra olandese è stato costretto a salire sulla vettura medica. Un colpo pensante per il finale di questo Tour de France che ha perso un grande protagonista nonché il primo inseguitore di Tadej Pogacar della UAE Team Emirates XRG. Con questo ritiro la UAE Team Emirates XRG, la Visma Lease a Bike hanno lasciato andare la fuga e i primi inseguitori non forzando l’andamento. Ai 10 chilometri dal traguardo Quinn Simmons ha attaccato Mauro Schmid provando da solo verso la salita di Plateau de Solaison Brison. La sua azione è terminata ai meno 4.5 chilometri dal traguardo dal gruppetto Tadej Pogacar e Isaac del Toro della UAE Team Emirates XRG e Remco Evenepoel della RedBull Bora Hansgrohe. A vincere la tappa è stato Remco Evenepoel. Da registrare il ritiro di Anthon Charmig della Uno-X Mobility, Jonas Vingegaard della Visma Lease a Bike, Tim Merlier della Soudal Quick-Step e Tom Van Asbroeck della NSN.

Ordine d’arrivo

1 EVENEPOEL Remco Red Bull BORA hansgrohe 4h23’09”
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG +0”
3 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG +6′
4 SEIXAS Paul Decathlon CMA CGM +58′
5 LIPOWITZ Florian Red Bull BORA hansgrohe +58
6 MARTINEZ Lenny Bahrain Victorious +1’57”
7 SKJELMOSE Mattias Lidl Trek +1’57”
8 AYUSO Juan Lidl Trek +2’00”
9 YATES Adam UAE Team Emirates XRG +2’00”
10 SIMMONS Quinn Lidl Trek +2’16”

Classifica Generale

1 Pogačar Tadej UAE Team Emirates XRG 55h41’31”
2 Evenepoel Remco Red Bull BORA hansgrohe +5’00”
3 del Toro Isaac UAE Team Emirates XRG +5’58”
4 Seixas Paul Decathlon CMA CGM  +6’23”
5 Lipowitz Florian RedBull BORA hansgrohe +6’48”
6 Ayuso Juan Lidl Trek +7’25”
7 Skjelmose Mattias Lidl Trek +9’38”
8 Martinez Lenny Bahrain Victorious +10’28”
9 Pidcock Tom Pinarello Q36.5 Pro +10’56”
10 Jegat Jordan TotalEnergies +19’26”

/ Published posts: 257

Amante del ciclismo e della Formula 1. Conoscitore dell'ambiente motoristico che non disdegna le sfide anche di altri sport!