Prefetto di Napoli condanna rissa in via Andrea Doria: intensificazione dei servizi di sicurezza nel quartiere Fuorigrotta

Di — In Comunicati Stampa
Settembre 23, 2026

COMUNICATO STAMPA

In relazione ai gravi fatti di cronaca verificatisi nel pomeriggio di ieri in via Andrea Doria, nel quartiere Fuorigrotta del capoluogo partenopeo, dove una violenta rissa ha provocato il ferimento di 4 persone, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha espresso una ferma e risoluta condanna per l’accaduto.

Il Prefetto ha evidenziato come simili episodi di violenza urbana generino un grave e inaccettabile allarme sociale, ledendo la serenità dei cittadini e il decoro del territorio.

Al fine di dare una risposta immediata e tangibile alla richiesta di sicurezza della cittadinanza, il Prefetto ha disposto un’immediata intensificazione dei servizi di controllo straordinario del territorio. Le operazioni vedranno l'impiego congiunto e sinergico della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il supporto operativo della Polizia Locale. I pattugliamenti e le attività di prevenzione saranno concentrati nelle aree più sensibili del quartiere per prevenire ulteriori focolai di illegalità.

Contestualmente, il Prefetto ha voluto manifestare il proprio sincero apprezzamento per il pronto e professionale intervento dell’ Arma dei Carabinieri.

Il loro tempestivo dispiegamento sul campo ha infatti evitato che la situazione potesse ulteriormente degenerare, permettendo di ripristinare rapidamente la calma e l'ordine pubblico.

L’intera vicenda e le dinamiche che la hanno generata saranno oggetto di un accurato approfondimento in occasione della prossima seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In quella sede, d'intesa con i vertici delle Forze di polizia e i rappresentanti degli enti locali, verranno pianificate ulteriori strategie mirate a garantire il presidio costante del territorio e a tutelare la sicurezza della comunità

Napoli, 23 settembre 2026